Insieme per il lavoro

Si sono avviati i lavori del tavolo “Insieme per il lavoro” promosso da Comune di Bologna, Arcidiocesi e Città metropolitana di Bologna e sostenuto da diverse Associazioni di categoria e Sindacati.

Per informazioni: Luca Roversi, Responsabile politiche formative Cna Bologna, l.roversi@bo.cna.it o consultare il sito >>>>

Si tratta di un protocollo, al quale Cna ha aderito, che ha l’obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di persone in difficoltà. Personale, anche qualificato, che purtroppo ha subìto le conseguenze di una crisi lunga e profonda.

L’obiettivo di questa iniziativa è anche quello, evitando la duplicazione degli interventi, di condividere modalità di azioni, definire buone prassi, coinvolgere attivamente il sistema delle imprese.

Il progetto è stato presentato alle imprese bolognesi nell’incontro “Insieme per il lavoro” che si è svolto lo corso 5 ottobre, chi è interessato può valutare una adesione al progetto e comunque dare preziosi suggerimenti in merito ai fabbisogni delle imprese, così da rendere più efficaci le azioni.

Le azioni di “Insieme per il lavoro” sono rivolte all’occupazione di:

• giovani disoccupati di lungo periodo in condizioni economiche e sociali problematiche
  • adulti disoccupati e in difficoltà economica

La collaborazione delle imprese potrà fare la differenza per il successo di questa importante iniziativa:

• creando opportunità di inserimento lavorativo
  • ospitando stage o tirocini
  • segnalando le proprie necessità di personale
  • contribuendo a formare professionalità specifiche per le proprie esigenze

Il progetto “Insieme per il lavoro” può contare su ingenti risorse economiche (14 milioni di euro) messe a disposizione dalla Arcidiocesi e dal Comune di Bologna.

All’incontro che si è tenuto presso FICO in data 5 ottobre sono intervenuti l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, il Sindaco di Bologna Virginio Merola e i rappresentanti delle Organizzazioni aderenti all’iniziativa, come il Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi e il Direttore Generale Cna Bologna Cinzia Barbieri.