In virtù della convenzione tra CNA Bologna e la società di consulenza doganale Easyfrontier, abbiamo il piacere di segnalarvi i seguenti appuntamenti formativi GRATUITI che saranno tenuti da Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier nelle seguenti giornate dalle ore 11:00 alle ore 11:45:

9 febbraio: “Origine delle merci: come applicare le novità introdotte dal CDU"

Il regolamento UE 2022/2334 ha introdotto novità significative in materia di dichiarazioni di origine del fornitore e di indicazioni nella dichiarazione doganale (di export o di import). Affronteremo con i nostri ospiti le migliori e più efficaci soluzioni per le imprese, anche al fine di evitare errori e per operare in sicurezza.

Iscriviti al seguente link >>>

23 febbraio: “Reshoring, Friendshoring e nearshoring: implicazioni legali e doganali nelle modifiche alla supply chain”

Molte imprese hanno scelto di modificare la propria supply chain, individuando fornitori in Italia ma anche in Paesi vicini e in Paesi amici. Con i nostri ospiti esamineremo le implicazioni legali e doganali connesse a tali scelte. Tratteremo, tra l’altro, di documenti commerciali, accordi di partenariato, riorganizzazione delle prove di origine.

Iscriviti al seguente link >>>

9 Marzo : “Sistemi informativi aziendali e nuove dichiarazioni export. Dalla fattura alla dichiarazione in un solo passaggio grazie all’Automated Export System (AES)”

Come organizzarsi per approfittare della digitalizzazione dell’export (obbligatoria per tutti dall’8 maggio 2023)? Potremo finalmente giungere ad una documentazione doganale e a dichiarazioni totalmente smaterializzate ma senza sorprese per le imprese? Ne parleremo con i nostri ospiti ed esperti.

SCARICA LA LOCANDINA CON GLI APPUNTAMENTI

Vi ricordiamo che grazie ad una convenzione sottoscritta da CNA Bologna e Easyfrontier, gli associati possono usufruire di tariffe agevolate per i servizi di consulenza doganale:

• consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing);
  • assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use;
  • analisi di trade intelligence e di export control.