Ecco le sette giovani idee imprenditoriali che, tra moltissime candidature, hanno convinto la giuria: 

Bim Project - Il Building Information Modelling (Modello di informazione di un edificio) viene utilizzato nel settore edile per la progettazione e costruzione (architettura, ingegneria, impianti tecnici); indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. La costruzione virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico tridimensionale.
Il Bim Project gestito da un Bim manager crea una piattaforma online per la ricerca e ampliamento del Teamwork per la gestione dei progetti offerti. Il carattere innovativo è dato dalla creazione della piattaforma online e dalla gestione del progetto tramite l'utilizzo primario di software innovativi che gestiscono i flussi BIM e che le software house metteranno a disposizione del proponente attraverso uno scambio di servizi, come ad esempio la formazione elearning.

Cubbit - Free Your Cloud. Cubbit è una soluzione software, che necessita di un piccolo Hardware (CPU), che si basa su algoritmi altamente sofisticati, capaci di trasmettere e archiviare in modo sicuro i dati sulla rete. Cubbit funziona senza server proprietari: passa da un server centrale per tutti, a un piccolo server per ognuno. Supera così i limiti del cloud tradizionale: migliora sicurezza, performance e impatto ambientale. I nostri utenti, infatti, connettendo il proprio storage ottengono un servizio di Free Cloud illimitato.

MAMMAITALIA. Mammaitalia è una Mobile App utile per la geolocalizzazione dei prodotti agroalimentari “Made in Italy” presenti all'Estero. Indica con precisione ai consumatori esteri presso quale canale distributivo possono trovare pasta, vino, salumi e altre delizie del Bel Paese, guidandoli, anche, nella preparazione delle ricette.

Orthoponics. Il primo prodotto creato da Orthoponics è Ortho: Ortho permette di coltivare in casa verdure e ortaggi in maniera semplice e sostenibile. In Ortho il design italiano si unisce a elementi biotecnologici per fornire all’utente finale un’esperienza unica nella coltivazione del cibo. Ortho è una cupola di 2 metri di raggio in cui le piante vengono coltivate sulla superficie esterna della cupola attraverso la tecnologia dell’acquaponica, un sistema di coltivazione che grazie alla simbiosi di piante, microrganismi e pesci permette di produrre verdura bio in maniera sostenibile.
Il design italiano e l’ottimizzazione spaziale della struttura hanno permesso  di creare un prodotto che non sottrae spazio domestico per la coltivazione del cibo: Ortho può essere infatti facilmente posizionato in giardino o in terrazzo e l’interno può essere adibito a casetta degli attrezzi o può essere utilizzato come spazio sociale, di studio o di lavoro.
I sistemi di sensori wireless garantiscono il continuo monitoraggio della salute delle piante e dei pesci che possono essere direttamente visualizzati tramite un. Ortho grazie al suo design e alla sua tecnologia avanzata abbatte tutte le barriere che stanno impedendo all’urban farming di scalare e di diventare una reale alternativa ai sistemi per la coltivazione di verdure e ortaggi nelle città.

Studio Otto Ogni realtà imprenditoriale, associativa o istituzionale ha una storia da raccontare: la promozione aziendale è il core business di Studio Otto. L'obiettivo è quello di sviluppare strategie comunicative efficaci e realizzare video d'impatto per lo spettatore, lavorando a stretto contatto con il cliente, che è coinvolto in tutte le fasi della produzione. La realtà virtuale e la realtà aumentata sono due strumenti con enormi potenzialità che Studio Otto utilizza per le sue strategia comunicative.

Unveil Consulting  Unveil, spinoff dell’Università di Bologna, ha sviluppato una applicazione mobile utile alle aziende per comprendere i comportamenti lavorativi della propria forza lavoro e della comunicazione interna. L'applicazione è in grado raccogliere, analizzare e restituire dati in forma grafica, sia ai lavoratori sia all'azienda. Fornisce inoltre materiali di supporto al lavoratore per il proprio sviluppo personale e lavorativo, incrementandone benessere, motivazione ed engagement sul posto di lavoro.
I servizi offerti da Unveil combinano pratiche psicologiche specialistiche e all’avanguardia con le potenzialità offerte dalla tecnologia digitale. L’innovazione consiste nella gestione in toto della filiera di valutazione e sviluppo del personale, consentendo alle aziende di risparmiare tempo; inoltre, la forte incisività del know-how di UC, garantito dalla partnership con l’Università di Bologna, consente di offrire contenuti di alta qualità e una consulenza specializzata.

WellCome Italia WellCome Italia è la prima piattaforma in Italia che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del Made in Italy. Il visitatore può entrare negli gli stabilimenti produttivi guardando direttamente tutte le fasi della filiera produttiva, diventando protagonista del tour, essendo coinvolto in degustazioni, prove pratiche e test sensoriali.
WellCome Italia risponde al bisogno crescente dei turisti di essere coinvolti in tour esperienziali per capire fino in fondo “com’è fatto” un prodotto che decide di acquistare.  

 


Chat on Whatsapp