Legge di bilancio e pace fiscale Cna ne parlerà alle imprese a Vergato

La Legge di Bilancio 2019 presenta diverse novità di interesse per le imprese: dal nuovo regime forfetario all’aumento della deducibilità Imu per i capannoni, dalla revisione delle tariffe Inail ai bonus sull’edilizia e alle misure su “Impresa 4.0”.

In un incontro aperto alle imprese, che si svolgerà giovedì 21 marzo alle ore 19 presso l’Ufficio Cna Vergato in piazza IV novembre 10 a Vergato, Cna illustrerà questi temi e dedicherà uno speciale approfondimento alle importanti novità sulla “Pace fiscale”. Nei primi articoli del decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019 viene infatti prevista la cosiddetta “Pace fiscale”, ovvero il pagamento delle sole imposte, anche a rate, senza sanzioni e interessi.

All’incontro interverranno Marco Gualandi, Presidente Area Appennino Cna Bologna; Marco Mazzanti Direttore Cna servizi Bologna; Massimo Mezzetti Responsabile Area Contenzioso Tributario Cna Bologna e sarà presente un Consulente Fiscale Cna servizi Bologna.

“Della manovra di bilancio la Cna ha dato un giudizio articolato – spiega Marco Gualandi, Presidente Area Appennino Cna Bologna -. Contiene risposte positive a problemi che Cna aveva sollevato: la riduzione dell’Imu, l’abolizione del Sistri, la riduzione delle aliquote dell’Inail. Ma la situazione rimane complicata e difficile. Occorre tornare a investire, soprattutto nelle infrastrutture. Un’esigenza nazionale, un’esigenza ancora più sentita in zone come la nostra della montagna e ci riferiamo sia alle infrastrutture per la mobilità che alle infrastrutture digitali”.

Per quanto riguarda l’approfondimento sulla pace fiscale, verrà spiegato come questa riguardi i processi verbali di constatazione, gli atti del procedimento di accertamento, la cosiddetta Rottamazione ter, il saldo e stralcio, la definizione agevolata delle controversie tributarie, la chiusura delle liti fiscali pendenti e la sanatoria delle irregolarità formali.