Novità sull'erogazione della quattordicesima

Novità sull'erogazione della quattordicesima

Nel  mese di luglio, senza che sia necessario proporre alcuna domanda all INPS,  i pensionati che hanno compiuto 64 anni al 31 luglio e che hanno un reddito complessivo individuale annuo inferiore a 13.049,14 euro potranno incassare la cosiddetta “quattordicesima” .Sarà corrisposta a dicembre se si raggiungono i 64 anni nel secondo semestre del 2017.

Per la quantificazione del - limite di reddito- sono rilevanti i soli redditi individuali del pensionato (con esclusione quindi del coniuge), e sarà necessario considerare la stessa pensione e i redditi di qualsiasi altra natura, con l’esclusione dei trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento, il reddito della casa di abitazione, i trattamenti di fine rapporto e competenze arretrate. Sono escluse, inoltre, le pensioni di guerra, le indennità per i ciechi parziali, l’indennità di comunicazione per i sordomuti.

Gli importi erogati varieranno da un minimo di 336 fino a un massimo di 655 euro, in base all’ età e agli anni di contributi versati.

Si rammenta che il beneficio sarà erogato in via provvisoria sulla base dei redditi presunti e  sarà verificato non appena saranno disponibili le informazioni consuntivate dei redditi dell’anno  2016 o, nel caso di prima concessione, dell’anno 2017.


Chat on Whatsapp