Protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e ICQRF su frodi alimentari

Protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e ICQRF su frodi alimentari

Il Mipaaf rende noto che è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra il Capo Dipartimento dell'Ispettorato centrale della Tutela della qualità e Repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dott. Stefano Vaccari, e il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale del Corpo, Generale D. Umberto Sirico, il cui obiettivo è rafforzare la tutela dell'agroalimentare contro frodi e contraffazioni.

L'accordo, che si muove lungo la scia delle consolidate collaborazioni già in atto nei territori, prevede azioni comuni, scambi informativi e di analisi, interventi congiunti per migliorare l'efficacia e l'efficienza complessiva delle misure a tutela del comparto agroalimentare con particolare riguardo al contrasto delle frodi ai danni dell'Ue, della contraffazione dei marchi industriali e delle violazioni alla proprietà intellettuale, degli ulteriori illeciti economico-finanziari.

La Ministra Bellanova ha dichiarato che "L'unica concorrenza è quella leale, che aiuta le imprese a competere meglio e a puntare su qualità ed eccellenza". L'intesa rappresenta uno strumento di sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità in un settore fondamentale come si è dimostrato quello agroalimentare, un protocollo virtuoso, che rafforza, valorizza e ottimizza le azioni a tutela della filiera.


Chat on Whatsapp