Crisi energetica, ormai è sulla bocca di tutti. I prezzi delle utenze sono esorbitanti, molte attività stanno chiudendo battenti e gli italiani sono a caccia di un infallibile ricetta per provare, perlomeno, ad arginare i costi delle bollette salatissime.

Deborah Palmieri, ingegnere energetico e membro al Club Eccellenza Energetica di Cna Bologna, al Resto del Carlino ha dato quattro consigli utili per affrontare oggi, ma anche in futuro, questa crisi energetica.

 

Guarda il video

 

Al primo posto viene la coibentazione. Coibentare un edificio significa optare per un sistema di isolamento termico e acustico che si basa sull'utilizzo di specifici pannelli. In questo modo è possibile mantenere al meglio la temperatura ottimale della casa.

 

Palmieri ha parlato anche di autoproduzione da Fer, quindi la distribuzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

 

E di impianti ad alta efficienza come le pompe di calore.

 

Infine la domotica e la Building automation, ossia l’automatizzazione degli impianti di climatizzazione e illuminazione che consente un risparmio energetico legato al reale utilizzo dell’utente.

 

Leggi tutto l’articolo

 

Per saperne di più sul Club Eccellenza Energetica Cna Bologna

https://www.bo.cna.it/mestieri/gruppi-di-imprese/club-eccellenza-energetica

https://www.cnaenergiaeambiente.it/club-eccellenza-energetica-introduzione/


Chat on Whatsapp