Registro pubblico delle Opposizioni esteso alla posta cartacea

Dal 6 maggio 2019 è attivo il servizio gratuito di iscrizione dei cittadini al Registro delle Opposizioni per non ricevere pubblicità cartacea indesiderata agli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici, come previsto dall'art. 1, comma 54, della Legge 4 agosto 2017, n. 124 e regolamentata dal D.P.R. n. 149/2018.

Dal punto di vista operativo, gli intestatari di un numero presente negli elenchi telefonici pubblici a partire dal 6 maggio 2019 si possono iscrivere al Registro esprimenti l'opposizione sia alle chiamate di telemarketing sia alla pubblicità cartacea.

Gli utenti già iscritti al servizio per non ricevere la pubblicità telefonica potranno richiedere l'iscrizione per non ricevere nemmeno quella cartacea e l'opposizione può essere espressa, editante quattro modalità disponibili: web, numero verde, email, raccomandata.

Per quanto riguarda l'estensione del servizio a tutti i numeri riservati (cellulari inclusi), stabilita dalla Legge n. 5/2018, in seguito ai lavori svolti dal tavolo tecnico inter-istituzionale appositamente istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, è ancora in corso l'iter di approvazione del Regolamento attuativo, che una volta emanato garantirà ai cittadini un maggiore controllo dei propri dati personali.