Rimborso truffe, firmato nuovo protocollo col Comune di Bologna

Rimborso truffe, firmato nuovo protocollo col Comune di Bologna

Il presidente di Cna Pensionati Bologna Sandro Vanelli ha firmato il rinnovo del protocollo di intesa tra le rappresentanze sindacali dei pensionati e il Comune di Bologna che prevede rimborsi ai pensionati over 65 vittime di reati quali truffe, scippi e furti.

Il Comune di Bologna, in collaborazione con CNA Pensionati e le altre rappresentanze sindacali, eroga un contributo per i cittadini OVER 65 ANNI residenti nel Comune di Bologna, vittime di furti, truffe e rapine.

Grazie all’impegno delle associazioni Anteas Volontariato e l' associazione culturale Rivivere, è stato istituito uno Sportello gratuito di supporto psicologico per affrontare i traumi derivanti da furti, truffe e raggiri.

Il protocollo d'intesa ha validità triennale 2021-2023 e prevede l’erogazione fino a 100 euro per sinistro elevati a 500 euro nel giorno del ritiro della pensione e un rimborso fino a un massimo di 300 euro per il ripristino di porte, serrature e finestre presso l’abitazione dell’anziano.

l Comune di Bologna si impegna a rimborsare i residenti aventi diritto in caso di sinistro subito anche fuori dal Comune di Bologna purché nell'area della città metropolitana di Bologna. 

È stata aggiunta, inoltre, l’opportunità, nel caso il pensionato sia possessore di conto corrente o libretto postale, di ottenere un rimborso di euro 200,00 se il furto della pensione avviene nel primo giorno del ritiro effettuato con bancomat

I pensionati residenti a Bologna che si vogliono rivolgere a Cna per la richiesta di rimborso, possono recarsi allo sportello permanente presso la sede provinciale Cna di Viale Aldo Moro 22, oppure telefonare alla segreteria di Cna Pensionati 051/299.204 o al 349/4760630

a cui risponde la collaboratrice di Cna Pensionati Daniela Degli Esposti che riceverà esclusivamente su appuntamento presso la sede Cna cittadina di riferimento del pensionato (Navile, Mazzini-San Vitale, Borgo Panigale, Centro Storico e Reno).

 

Documenti e informazioni richieste per ottenere il rimborso

  • Denuncia ai Carabinieri
  • Codice fiscale
  • Carta d’Identità
  • Nome Banca, filiale, numero conto corrente e codice Iban rilasciato dalla banca
  • Copia estratto conto
  • Documentazione attestante ritiro pensione

 

FOTO

Chat on Whatsapp