Scopri le ultime novità sul MEPA

Scopri le ultime novità sul MEPA

Al fine di semplificare la gestione delle offerte per le Imprese ed ampliare le possibilità di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni è in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi. In caso di particolari dubbi nella scelta delle Categorie, è possibile richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo mepa.estensione2017@consip.it. Per maggiori informazioni e consulenza presso Cna: Mazzanti Marco 3298327912 m.mazzanti@bo.cna.it

Due nuovi Bandi, uno dedicato ai beni, l’atro dedicato ai servizi, sostituiranno tutti i bandi di beni e servizi attualmente attivi. Nessuna modifica sarà apportata al momento ai 7 bandi di Abilitazione dedicati ai Lavori di Manutenzione.

Le imprese già abilitate potranno trasferire i propri cataloghi nella nuova struttura senza ulteriori oneri, fino al 18 Agosto 2017 attraverso una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi bandi.

I fornitori abilitati dovranno unicamente confermare e/o modificare la propria categoria di abilitazione e indicare le informazioni relative alla propria capacità tecnico-organizzativa e/o economica-finanziaria.

Al momento della riapertura del sistema il 28 agosto con i nuovi bandi, le imprese potranno pertanto riprendere ad operare sul MePa, sulla base della pre-abilitazione già conseguita, in assoluta continuità. Le pre-abilitazioni ai nuovi bandi varrà inoltre come rinnovo delle dichiarazioni e pertanto aggiungerà ulteriori 6 mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.

ATTENZIONE:

I fornitori che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto, se intendono continuare a operare sul MePA, al momento della riapertura del sistema dovranno effettuare nuovamente la richiesta di abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Per agevolare la scelta delle Categorie di Abilitazione nella nuova configurazione merceologica, è possibile consultare la mappa di corrispondenza tra gli attuali Bandi/Categorie e le nuove Categorie nei Nuovi Bandi (che potevate trovare nella piattaforma mepa www.acquistinretepa.it all’interno dei due bandi del mercato elettronico relativi ai beni e ai servizi). 


Chat on Whatsapp