Ritorna Scaccomatto agli Orti

Ritorna Scaccomatto agli Orti

Ritorna Scaccomatto agli Orti

A Maggio, Giugno, Luglio e poi di nuovo a Settembre, torna per il quinto anno Scaccomatto agli Orti  (Via della Braina 7 - Bologna).

Nei mesi estivi, il martedì, giovedì, sabato e domenica, il ristorante Scaccomatto aprirà nuovamente le porte di questo angolo segreto nel cuore di Bologna, rimasto fermo nel tempo. Sarà possibile passare “gustose” serate, ma anche pranzi, accompagnati da piacevoli conversazioni, degustazioni e presentazioni di libri sul tema del cibo, grazie agli interventi di amici ed esperti che si alterneranno nel "Salotto nell'Orto".

Un modo diverso per gustare la cucina dello Scaccomatto e godersi il fresco anche in città. Il menu come sempre a scelta dello chef, con piatti principalmente di pesce e verdure ma anche di carne, cambia ad ogni serata a seconda di ciò che offrono l’orto e il mare.

L’’iniziativa ha  il patrocinio di Cna Bologna e Bologna Lifestyle (la scuola di alta gastronomia di Cna ed Ecipar)
Sconto 10% per associati Cna su pranzi, cene e aperitivi del programma di Scaccomatto agli Orti. Presentando una tessera si possono ottenere sconti per due persone.
Per informazioni e prenotazioni a Scaccomatto agli Orti questi sono i recapiti:
051263404 -  3667180306 - Mail:  info@ristorantescaccomatto.com

Sconto 10% per associati Cna su pranzi, cene e aperitivi del programma di Scaccomatto agli Orti. Presentando una tessera si possono ottenere sconti per due persone.

Continua anche quest’anno la collaborazione iniziata nel 2016 con Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina che nella giornata del 20 Maggio trasformerà gli Orti  nel punto ristoro della manifestazione.

Ad aprire il ricco programma estivo l’incontro con l'assessore Lepore che parlerà delle potenzialità di Bologna. Tanti gli appuntamenti con gli “artigiani” e gli esperti di cibo. Dal vino ai dolci, dal gelato al caffè, dal pesce al pane fino alle erbe selvatiche con Pamela Bianchi dall’arte alla storia, passando per l’olio, il biologico, lo slow food, la lotta alle mafie e l’agricoltura sociale, i temi affrontati saranno i più svariati fino ad arrivare alla sezione inaugurata lo scorso anno dedicata agli “artisti della pizza”.

Scaccomatto agli Orti  è realizzato da Ristorante Scaccomatto con il patrocinio del Comune di Bologna, City of Food, CNA Bologna e Bologna Lifestyle.
Ingresso da via della Braina, 7
Prenotazione obbligatoria. 

In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all'interno dell'antico refettorio

Qui in allegato le iniziative >>>>

Vi segnaliamo tra gli altri gli incontri con: l’assessore Matteo Lepore, il cuoco Massimiliano Poggi, Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco, Lisa e Leonardo Lelli ricercatori del gusto del caffè, Massimo Montanari docente universitario, Matteo Calzolari artigiano del pane, Aldo Zivieri maestro della macelleria, i giornalisti Licia Granello e Mauro Bassini, il ristoratore Vincenzo Cappelletti, Matteo e Salvatore Aloe delle pizzerie Berberè.