Torna nell’estate bolognese l’appuntamento con Scaccomatto agli Orti (Via della Braina 7 - Bologna). La manifestazione anche quest’anno ha il patrocinio di Cna Bologna.

Presentando una tessera CNA Bologna sconto 10% per associati Cna su pranzi, cene e aperitivi del programma di Scaccomatto agli Orti (sconto applicabile per due persone).

Nei mesi di maggio, giugno, luglio e poi settembre, il ristorante Scaccomatto aprirà le porte di questo angolo segreto nel cuore di Bologna, rimasto fermo nel tempo con due progetti estivi "Salotto nell'Orto" e “Aperitivo al Tramonto”.

Il martedì, giovedì, sabato e domenica sarà possibile passare “gustose” serate, ma anche alcuni pranzi e aperitivi, al fresco degli alberi degli orti di via della Braina, accompagnati da piacevoli conversazioni, degustazioni e presentazioni di libri, grazie agli interventi di amici ed esperti che si alterneranno nel "Salotto nell'Orto" (giugno e luglio) e nell’ “Aperitivo al Tramonto” (maggio e settembre).

Un modo diverso per gustare la cucina dello Scaccomatto e godersi la città d’estate. Il menu, come sempre a scelta dello Chef Mario Ferrara, propone piatti in prevalenza di pesce e verdure ma anche di carne, e cambia di serata in serata a seconda di ciò che offrono l’orto e il mare.

Continua anche quest’anno la collaborazione iniziata nel 2016 con Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina, che nella giornata del 19 Maggio trasformerà gli Orti nel punto ristoro della manifestazione e con Peonia in Bloom nelle giornate del 17 e 18 Maggio.

Ad aprire il ricco programma estivo l’incontro con l’azienda agricola Tizzano e Athos Guizzardi - I Signori del barbecue.

Nei tanti appuntamenti si parlerà di territorio e delle sue potenzialità. Non mancheranno gli “artigiani” del cibo ma anche gli esperti che studiano e si occupano di enogastronomia e gli imprenditori che hanno saputo valorizzare la città. I temi affrontati saranno i più svariati: dal vino ai dolci, dallo scarto alle eccellenze di slow food, dai fermentati alla pizza fino alle erbe selvatiche passando per la fotografia e per i grandi ristoranti stellati.

Scaccomatto agli Orti  è realizzato da Ristorante Scaccomatto con il patrocinio del Comune di Bologna, City of Food, Cna Bologna e Bologna Lifestyle.

"La Cna di Bologna anche quest'anno sostiene l'iniziativa Scacco Matto agli Orti perché rappresenta una perfetta combinazione di buona cucina, cultura e intrattenimento intelligente, in un luogo magico quali sono gli orti di via Braina -. E' il commento di Max Poggi, Presidente Unione Agroalimentare Cna Bologna -. Scacco Matto agli Orti è dunque una risposta giusta a chi chiede per Bologna qualità sia nell'enogastronomia che nelle iniziative aperte al pubblico, ai bolognesi e  ai turisti. Con in più quella capacità artigiana di saper unire la ricerca della materia prima con la creatività nel trasformarla in piatti originali e innovativi, come Mario Ferrara sa fare".

Ingresso da via della Braina, 7
Prenotazione obbligatoria: 051 263404  - 3667180306

In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all'interno dell'antico refettorio.

Per il programma clicca qui>>>


Chat on Whatsapp