E’ stato inaugurato sabato 8 ottobre l’edificio scolastico di Castel d’Aiano che negli anni ha subito un intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

L’intervento è parte del programma di recupero degli edifici pubblici intrapreso dall’Amministrazione comunale e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’inserimento nel programma regionale finanziato dai mutui BEI del Ministero dell’Istruzione.

I lavori che hanno riguardato interventi antisismici e di efficientamento energetico, sono stati realizzati dall’azienda Effe-Gi Impianti srl di Vergato, associata a Cna Bologna, il cui titolare Franco Vitali è Presidente Cna industria Bologna.

Si è trattato di un lavoro “esemplare” per la velocità della realizzazione (un anno) che ha agevolato la fruizione della scuola da parte degli alunni, per l’entità dell’appalto tra i più alti in Appennino per interventi su edifici scolastici, per la complessità tecnica dell’intervento che comunque si è concluso positivamente.

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Castel d’Aiano, Alberto Nasci e il dirigente scolastico incaricato, Emanuela Cioni.

Alla cerimonia erano presenti Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna; Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna; Maurizio Gaigher, Presidente della Commissione consiliare scuola del Comune di Bologna; Antonio Gramuglia Presidente Cna Bologna; Marco Gualandi Vicepresidente Cna Bologna;  Silvia Bernabei Presidente Area Appennino Cna Bologna; Claudio Pazzaglia Direttore Cna Bologna; Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e consigliere con delega alle Politiche per l’Appennino bolognese e i sindaci del territorio.

All’inaugurazione erano presenti anche i titolari ed i tecnici dell’azienda Effe-Gi Impianti s.r.l. di Vergato.

 

Leggi le caratteristiche dell’intervento

 

Leggi le dichiarazioni degli intervenuti

 

Leggi la scheda dell’azienda Effe-Gi Impianti


Chat on Whatsapp