Sistri sparisce, Cna soddisfatta

La bozza del DL Semplificazioni, di prossima approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, contiene la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) a partire dal 1° gennaio 2019. Di conseguenza saranno aboliti anche i contributi annuali che in questi anni i soggetti obbligati hanno dovuto versare pur continuando a gestire i rifiuti prodotti con le modalità vigenti prima dell’introduzione del Sistri.

Cna, che da sempre si è battuta per il superamento di un sistema considerato non funzionale e troppo gravoso per le imprese, dichiara il proprio apprezzamento per la decisione presa dall’attuale Governo.

A seguito della soppressione del Sistri, dall’inizio del 2019 e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti compiranno i propri adempimenti attraverso il ricorso a moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e formulari di identificazione.

Cna rinnova la propria disponibilità, sempre dichiarata in questi anni su tutti i tavoli istituzionali competenti, a collaborare con il Ministero dell’Ambiente per costruire un nuovo strumento per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi che si fondi su una struttura semplice e ad alta efficienza. Dovrà essere in pratica, il contrario del Sistri, un sistema che si è dimostrato sempre molto complicato e inefficiente.

CNA Bologna è a disposizione delle imprese associate, con il proprio staff Ambiente e Sicurezza, per consulenze mirate a gestire al meglio i rifiuti prodotti. Per maggiori informazioni e richiesta di intervento rivolgersi alla coordinatrice del Servizio, Dr.ssa Sabrina Montorsi, Tel. 051 21.33.910 - s.montorsi@bo.cna.it