Smart Future Academy Online  19 maggio 2020

Smart Future Academy Online 19 maggio 2020

L’associazione Smart Future Academy, Cna Bologna e la Camera di Commercio di Bologna entrano nelle case degli insegnanti e dei loro studenti per progettare il futuro con i giovani.

Al fine di dare un segnale di fiducia nel futuro e di incoraggiare gli studenti a continuare a progettare il proprio avvenire, l’associazione Smart Future Academy e Cna Bologna, col contributo della Camera di commercio di Bologna hanno deciso di trasformare la seconda edizione dell'evento di orientamento in:

Smart Future Academy Online Bologna 2020 Programmato per il 19 maggio 2020 dalle 9 alle 12

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.it) è l’innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell'imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

Nella prima edizione del 2020 di Smart Future Academy lo scorso febbraio a Brescia, quando si potevano ancora fare iniziative prima del Covid-19, erano intervenuti oltre 10.000 studenti. Lo scorso 12 maggio a Torino, nella prima edizione completamente on line, si erano iscritti 3.000 studenti. E questo sarà anche l’obiettivo per l’edizione di Bologna.

“Soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo con l’emergenza coronavirus – spiega Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna e Presidente Camera di Commercio di Bologna– occorre lanciare messaggi positivi ai ragazzi. Far sentire dalla voce degli imprenditori la loro esperienza e la loro storia professionale può essere una spinta importante a rispondere alla domanda che Smart Future Academy pone agli studenti: ‘Cosa vuoi fare da grande’. Mai come oggi è importante per gli studenti avere idee chiare, fiducia nelle proprie capacità, percorrere strade insieme agli altri ragazzi e ragazze guardando al futuro”.

“Anche in tempi di Covid-19 chiederemo ai nostri speaker - dice il Presidente di Smart Future Academy Lilli Franceschetti - di portare sul palco la loro storia, i loro errori e i loro consigli, mostrando ai ragazzi come sia possibile raggiungere il successo personale e professionale”.

I 10 speaker scelti da un autorevole Comitato Scientifico in collaborazione con le istituzioni della città, parlano senza veli della loro carriera, dei loro successi e delle difficoltà incontrate perché il successo è evidente ma la fatica per raggiungerlo non sempre.

“L’obiettivo, dunque, - continua il Presidente di Smart Future Academy - è quello di aiutare i giovani a trovare la loro strada convincendoli che lavorare o studiare con passione, magari svolgendo un lavoro o un percorso di studi in armonia con le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni, è un sogno realizzabile. Esercitare una professione appassionante o studiare materie interessanti vuol dire affrontare ogni nuovo giorno con il sorriso”.

Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna si è fatta promotore del progetto Smart Future Academy, valorizzando le proprie competenze in materia di orientamento al lavoro, nella prospettiva di promuovere concrete opportunità di inserimento nell'attuale realtà produttiva e di crescita professionale per gli studenti degli istituti superiori. La seconda edizione Smart Future Academy Bologna ha visto quindi come promotore Cna Bologna che col contributo della Camera di Commercio di Bologna non solo ha sostenuto ma anche co-progettato con l’Associazione Smart Future Academy.

Gli speaker invitati all'evento, sono:

Valerio Veronesi, Presidente Cna Bologna e Presidente Camera di Commercio Bologna
Corrado Passera, Amministratore delegato Illimity Bank
Claudia Parzani, Presidente Allianz Spa
Maurizio Marchesini, Presidente Marchesini Group
Maura Latini, Amministratore delegato Coop Italia
Melany Libraro, Responsabile business innovation Poste Italiane
Pierluigi Sollazzo, Comandante provinciale Arma Carabinieri
Ivan Olgiati, Produttore cinematografico vincitore del David di Donatello
Sofia Rosolini, Ballerina bolognese all’Operà di Parigi
Riccardo Carboni, Taxista, Presidente Cotabo

Apriranno i lavori di Smart Future Academy Online Bologna 2020:
Stefano Versari, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
Lilli Franceschetti, Presidente Smart Future Academy

Grazie all’accordo con Cisco i ragazzi potranno interagire direttamente con gli speaker facendo domande in diretta.

Tratti distintivi di Smart Future Academy sono:
• l'eccellenza degli speaker
• il grande numero di studenti coinvolti
• l’essere un progetto al 100% espressione della “società civile”

La partecipazione è completamente gratuita per la scuola e per gli studenti.

Come ci si iscrive a Smart Future Academy Online Bologna 2020

Per partecipare è necessaria l'iscrizione on line dell'istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina iscrizioni.

Successivamente la segreteria le invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy Online Bologna 2020.

Appuntamento Smart Future Academy Bologna 2020:Webex Events 19 maggio 2020 dalle 8:45 alle 12:00

Riferimenti:

Lilli Adriana Franceschetti Presidente Associazione Smart Future Academy Mob. 335 548 5575 www.smartfutureacademy.it ;
E presidente@smartfutureacademy.it ; info@smartfutureacademy.it ufficiostampa@smartfutureacademy.it