Tintolavanderie CNA 4.0: un’iniziativa di successo

Grande successo per l’iniziativa di informazione e prova pratica 4.0 dedicata a imprenditori e addetti tintolavanderie: più di 150 partecipanti provenienti da tutta Italia, anche dalle Isole, hanno preso parte – lo scorso 8 aprile– alla giornata di formazione dedicata agli addetti ai lavori presso la sede della FIRBIMATIC.

Durante la giornata sono stati mostrati, tramite prove pratiche, i reali vantaggi dell’utilizzo dei macchinari di ultima generazione 4.0 afferenti il settore delle tintolavanderie.

“Una grande partecipazione quella che abbiamo riscontrato all'iniziativa– ha commentato Simone Di Stefano, referente Unione Servizi alla Comunità Bologna – voluto fortemente da Cna Bologna perché consapevoli dell’importanza del concetto di innovazione da diffondere anche nella piccola e media impresa”.

“Un'iniziativa– ha continuato Carlotta Ranieri, Referente Politiche Ambiente Energia e Ricerca Cna Bologna – che ha mostrato anche alle piccole imprese come utilizzare le nuove tecnologie e come sfruttare i finanziamenti per l’impresa 4.0; temi che le piccole imprese vedono molto distanti dalle loro realtà ma che invece li possono interessare da vicino”.

La giornata è stata organizzata da CNA Bologna e FIRBIMATIC, nell’ambito del progetto BOLOGNIMPRESA 4.0. Dopo una prima visita allo stabilimento della Firbimatic e lo svolgimento di azioni informative e prove pratiche di lavaggio, stiro e sanificazione, la giornata si è chiusa con il seminario “Incentivi disponibili per l’acquisto di macchinari per il settore tintolavanderie ed esperienze di utilizzo di incentivi del piano Impresa 4.0” , a cura di CNA Bologna e IQC.

I partecipanti, dotati di indumenti con cui effettuare le prove pratiche, hanno potuto toccare con mano i risultati dell’utilizzo delle apparecchiature 4.0.

Durante la giornata la FIRBIMATIC ha mostrato ai partecipanti un set di macchine la cui tecnologia è pensata per semplificare il lavoro quotidiano delle piccole imprese artigiane: “In questo seminario – ha dichiarato Luigi Gamberi, direttore commerciale IQC Srl – quello che abbiamo voluto trasmettere ai partecipanti è come tutte le imprese, anche le più piccole, possono essere coinvolte nel processo di innovazione. Il reale vantaggio di queste macchine sta nel fatto di semplificare e agevolare lo scambio di dati e informazioni all’interno ma anche verso l’esterno, come ad esempio verso il cittadino che può beneficiare di informazioni, nel caso della tinto-lavanderia, delle modalità con cui vengono lavati i capi”.

Tutti gli imprenditori che hanno partecipato sono rimasti più che soddisfatti della giornata formativa organizzata perché ha permesso loro di toccare con mano queste nuove tecnologie e giudicarne dal vivo i reali vantaggi.

“Sono orgoglioso di questa categoria – Francesco Lopedota, titolare della ditta Bolle Blu Srl e portavoce nazionale per il mestiere delle tinto-lavanderie – perché si conferma attiva e partecipe in occasione di simili iniziative. Tutti gli addetti ai lavori sono sempre pronti a mettersi in gioco nel campo formativo e professionale”.

“L’innovazione nelle tintolavanderie è importantissima” – sottolinea Davide Barboni, portavoce CNA Bologna per il mestiere delle tinto-lavanderie. “Sono gli stessi clienti che ci richiedono nuove soluzioni soprattutto per quanto riguarda il velocizzare la riconsegna dei capi”.

“Questa giornata è stata molto importante – ha dichiarato Francesca Gemelli, titolare della ditta Lavanderia 4 Dimensioni Snc e portavoce regionale delle tinto-lavanderie - per capire come si sta evolvendo il nostro mestiere”.

“Il mestiere delle tinto-lavanderie – ha precisato Rossella Zagnoli, Referente mestiere tinto-lavanderie Cna Emilia Romagna – è nel nostro quotidiano; a volte lo diamo per scontato, ma è un mestiere di grande importanza. Iniziative di sensibilizzazione come queste sono molto utili nel quadro dei servizi alla comunità”.

“L’innovazione tecnologica è quella cosa che permetterà alle tintolavanderie di sopravvivere, quel gap in più per ricavare maggiore qualità a minor costo – ha commentato Mirco Mongillo, Direttore Commerciale Fibrimatic Spa”.

“La formazione – ha concluso Franco Marinelli, titolare della ditta Lava e Cuci, Presidente Cna Terre di Pianura e componente della presidenza Unione Servizi alla Comunità di Cna Bologna – è l’unica via per uscire dalla mediocrità; poi è necessario ricordarsi che il confronto tra addetti del settore è sempre molto utile. Ben vengano questi inconti".