Torte di riso per la Fanep

Torte di riso per la Fanep

Cna Bologna sostiene la decima edizione di “La regina del Riso”a Palazzo Albergati di Zola Predosa si svolgerà una gara di torta di riso il cui ricavato andrà a favore di Fanep onlus, l’associazione che offre sostegno e cura a minori affetti da patologie neuropsichiatriche.

Questa edizione è dedicata ad Alberto Bucci, l’indimenticato Presidente Virtus Bologna scomparso da poco, che era un grande appassionato della torta di riso.

La torta di riso è uno dei dolci più emblematici della cucina bolognese, legata alla tradizione, al culto della tavola e della convivialità. La Regina del dolce Riso giunge alla sua decima edizione a sostegno della Fanep Onlus dedicando un'intera giornata alla "torta degli addobbi" in un clima speciale di cucina e solidarietà aperto a tutti durante l'intero arco della giornata di domenica 28 Aprile.

La giornata inizierà fin dalle 10 di mattina con visite guidate alla Villa e con vari intrattenimenti enogastronomici, tra cui ovviamente assaggi di torte di riso.

Dopo la formazione della giuria, presieduta dal maestro Gino Fabbri, e le eliminatorie, dalle 16 alle 16.30 si terrà la finale.

Alle 17 ci sarà l’asta delle torte finaliste e alle 17.30 la proclamazione dei vincitori.

La giornata a Palazzo Albergati sarà, inoltre, animata da uno spazio animazione per bambini e allietata da una degustazione di panini alla mortadella a cura dell’associazione Tour-tlen.

Emilio Franzoni, fondatore Fanep: “La torta di riso o ‘torta degli addobbi’ è il prodotto per eccellenza del nostro territorio ed è quindi un simbolo importante, inoltre in un periodo in cui le associazioni si burocratizzano sempre di più è giusto che si organizzino anche cose più leggere, aperte a tutti, a scopo nobile e benefico”.


Chat on Whatsapp