Valsamoggia, contributi per gli anziani  vittime di furti e truffe

Valsamoggia, contributi per gli anziani vittime di furti e truffe

Un contributo e un punto di ascolto per i cittadini con più di 65 anni d’età vittime di furti, truffe e rapine.

È questo il contenuto del protocollo che è stato firmato questa mattina mercoledì 8 maggio tra il Comune della Valsamoggia e la Cna Pensionati di Bologna, insieme alla Cna Area Reno, Lavino, Samoggia. Un protocollo al quale hanno dato la loro adesione anche i sindacati dei lavoratori pensionati.

Il progetto prevede l’erogazione di 100 euro per sinistro elevati a 500 euro nel giorno del ritiro della pensione e un rimborso fino a un massimo di 300 euro per il ripristino di porte, serrature e finestre presso l’abitazione dell’anziano.

I cittadini del Comune di Valsamoggia che avessero la necessità di richiedere il rimborso possono rivolgersi a Cna Pensionati Bologna, pensionati@bo.cna.it, cell. 389 1125599. Saranno indirizzati su appuntamento sulla sede Cna Bazzano, riceveranno tutte le indicazioni su come ottenere il rimborso e troveranno persone che li sapranno ascoltare.

Documenti e informazioni richiesti: denuncia ai Carabinieri, codice fiscale, carta d’identità, nome banca, filiale, numero conto corrente e codice Iban rilasciato dalla banca.

“Questo accordo – dichiara Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia – sancisce una collaborazione a favore della cittadinanza: amministrazione e sindacati hanno creato una rete a beneficio dei più fragili. Nel dettaglio, il Comune di Valsamoggia ha predisposto, da oggi e fino alla fine del 2019, un fondo apposito del valore complessivo di 3mila euro. L’importo è stato definito sulla base di quanto già previsto in analoghi accordi siglati in altri comuni, ed è calcolato in modo proporzionale alla popolazione. I mesi fino alla fine dell’anno saranno inoltre utili per monitorare il fenomeno ed eventualmente adeguare il fondo alla reale situazione sul territorio. Io ringrazio le parti coinvolte e l’assessore Angela di Pilato che ha curato i dettagli dell’accordo”.

“Dopo avere firmato il protocollo col Comune di Bologna e col Comune di San Lazzaro, prosegue l’impegno di Cna Pensionati di estendere l’opportunità in tutti i Comuni dell’Area Metropolitana bolognese – spiega Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna -. Ringraziamo il Comune di Valsamoggia nell’avere accolto la nostra richiesta. La Cna non solo sarà un punto di riferimento per gli anziani che vogliono chiedere un rimborso per il furto, la truffa o la rapina subita. Ma sapranno certamente trovare persone sensibili che li sapranno ascoltare e questo credo che sia un aspetto altrettanto rilevante oltre a quello economico”.

“Cna è attenta alla comunità in cui operano le sue imprese – aggiunge Antonio Nigro, Presidente Area Valli del Reno, Lavino, Samoggia -. Una comunità fatta di persone, la loro protezione, anche grazie a strumenti importanti come quelli previsti dal protocollo, è certamente una delle priorità per Cna e siamo contenti che il Comune abbia raccolto questa richiesta”.