Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2020

Dal 10 settembre fino all’8 ottobre 2020 la Camera di Commercio di Bologna accoglierà le domande di contributo delle MPMI del territorio che presenteranno progetti per l’introduzione di tecnologie 4.0 (robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; IoT; cloud; cyber security; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa; simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni digitali per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività; sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro; soluzioni digitali per l’automazione del processo produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale; connettività a banda ultralarga).

Il bando erogherà contributi economici, sotto forma di voucher di importo massimo pari a 10.000 €, che copriranno il 50% delle spese ammissibili sostenute dalle aziende per la realizzazione dei propri progetti di innovazione digitale (spese di consulenza e/o formazione; acquisto di beni e servizi strumentali; spese per l’abbattimento di oneri relativi a finanziamenti per la concretizzazione dei progetti). Possono essere oggetto di contributo spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione del contributo. Per le attività di consulenza e formazione le imprese che richiedono i Voucher Digitali Impresa 4.0 devono avvalersi esclusivamente dei fornitori accreditati indicati nel bando (Competence Center, Incubatori certificati, Fablab, centri di trasferimento tecnologico 4.0, startup innovative, Innovation Manager, agenzie formative accreditate, altri fornitori con comprovata esperienza nell’ambito delle tecnologie oggetto di intervento). Non sono richiesti invece requisiti specifici per i fornitori di beni e servizi strumentali.

Per il bando 2020 la CCIAA di Bologna ha stanziato un plafond di 520.000 €.

Per tutti i dettagli della misura, scarica il bando >>>

CNA HUB 4.0 Bologna è al tuo fianco per accompagnarti nella realizzazione dei tuoi progetti di innovazione digitale e per accedere agli incentivi disponibili: mandaci una sintesi del tuo progetto e ti ricontatteremo per orientarti al meglio a partire dall’utilizzo dei Voucher Digitali Impresa 4.0 messi a disposizione dalla CCIAA

CLICCA QUI PER DARCI ALCUNI INPUT CON CUI TI RICONTATTEREMO >>>