INCREDIBOL!

Per il sesto anno consecutivo torna il bando “Incredibol! -l’INnovazione CREativa DI BOLogna”, dedicato alle imprese culturali e creative dell’Emilia Romagna che siano in fase di start up e under 40. Quest’anno Incredibol cresce e riserva una particolare attenzione alla questione degli spazi dove fare impresa.  Al consueto bando che mette a disposizione risorse per dare casa alle imprese culturali e creative in 12 spazi, se ne aggiunge un altro che riguarderà 5 immobili che hanno importanti necessità di rigenerazione. In questa mappa sono contraddistinti con il colore blu.

Con il bando, che scadrà il 30 ottobre, è già a disposizione una prima parte della mappatura degli spazi . Anche nel 2017 il bando, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è aperto a tutta la regione, permettendo di aggiudicarsi contributi in denaro per un totale di 126.000 euro, spazi in comodato gratuito e accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto.

Cosa offre INCREDIBOL!

INCREDIBOL! offre contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro ciascuno per avviare o consolidare la propria attività, spazi in comodato gratuito, formazione, consulenze e promozione in percorsi su misura per ogni vincitore, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ in continua crescita.

Possono partecipare associazioni, neo-imprese e professionisti del settore culturale e creativo dell’Emilia-Romagna attivi da non più di 4 anni, con una prevalenza di under 40, presentando il proprio progetto d’impresa.

Quest’anno Incredibol! prevede una sezione tematica riservata a progetti d’impresa in ambito musicale, in coerenza con gli obiettivi di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, nell’ottica di rafforzare le competenze imprenditoriali e la dimensione industriale del settore. Saranno assegnati contributi per un totale di 30.000 € di cui 3.000 € di contributo speciale Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna alle ICC del settore musicale con sede legale nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Bologna e della Provincia di Ravenna.

Saranno inoltre assegnate due menzioni speciali “Antonio Barresi” da 3.000 € ciascuna, istituite dalla Città Metropolitana di Bologna in ricordo del responsabile di ‘Progetti d’impresa’, che ha creduto nel progetto INCREDIBOL! fin dalla sua nascita.

Gli spazi INCREDIBOL!

I vincitori di INCREDIBOL! avranno a disposizione immobili del patrimonio comunale (in bianco nella mappa) in comodato gratuito. Negli anni, INCREDIBOL! ha assegnato più di 30 spazi ai vincitori, per un totale di quasi 5.000 mq.

Gli altri spazi a disposizione

Questa è la novità di quest’anno. Oltre al bando Incredibol! ci sono altre opportunità in arrivo per i creativi della città. Nelle prossime settimane usciranno infatti bandi dedicati in maniera specifica alla riqualificazione di immobili con caratteristiche specifiche e che non prevedono limiti di età.

Gli immobili sono: un locale in via Zaccherini Alvisi 11, l’ex cabina ENEL dei Giardini Margherita, la Casa del custode dell’Ippodromo in via di Corticella 104, l’ex Centrale del latte in via di Corticella 129 e l’immobile nel cuor e del distretto culturale della Manifattura delle Arti di via del Porto 11/2, destinato al Multitasking Atelier Creativo Bologna – MACbo nell’ambito delle politiche volte a promuovere la creatività giovanile. Per quest’ultimo immobile si tratta del progetto dell’Ufficio Servizi per i Giovani, in rete con molti altri Enti e associazioni, tra i quali Università, Cineteca, Istituzione Musei, Conservatorio, Accademia delle belle Arti, –solo per citarne alcuni- è stato finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un contributo di 200 mila euro attraverso bando nazionale denominato “Giovani RiGenerAzioni Creative” pubblicato dall’Anci.

Info e contatti: incredibol@comune.bologna.it 051 2195667 – 051 2194056 – 051 2194638 o visita il sito internet

Vuoi Maggiori informazioni sul servizio?