Welfare aziendale

Le mutate condizioni economico-sociali del nostro Paese in materia di previdenza, assistenza sanitaria, sostegno alle famiglie, etc. hanno contribuito all’affermazione di un sistema di Welfare privato derivante dalla contrattazione collettiva di lavoro che, nel tempo si è sempre più sostituita al welfare pubblico. Già da tempo, parte della contrattazione collettiva nazionale ha recepito il fabbisogno di integrare le prestazioni di sostegno pubbliche con un sistema contrattuale anche in ragione dell’assenza di dinamiche di incremento salariale determinato dal sistema di deflazione che la nostra economia sta attraversando. Tale contesto sta alimentando sempre più la necessità per gli imprenditori di andare oltre e costruire, in maniera sartoriale, un sistema remunerativo/premiante ad hoc, diversamente ritagliato in base alla composizione demografica e dei fabbisogni della popolazione aziendale. La risposta a tale esigenza arriva sempre più dall’introduzione di sistemi di welfare aziendale.

Anche alla luce dei recenti interventi normativi, vi è per le aziende la possibilità di introdurre aziendalmente un sistema di welfare aziendale, con valori economici sempre e comunque esenti da tassazione e contribuzione. Tale strumento può essere contemplato sia dentro la contrattazione collettiva, ovvero, attraverso una policy aziendale.

La Cna Associazione di Bologna, attraverso i propri Consulenti è in grado di offrire alle aziende associate una consulenza “su misura” affiancando l’imprenditore nell’analisi demografica e sociologica dell’azienda, nella raccolta degli orientamenti e esigenze del personale attraverso la somministrazione di questionari costruiti ad hoc, nonché, nello studio ed elaborazione di un piano di welfare aziendale e policy aziendale. L’attività di consulenza si propone inoltre per l’assistenza al confronto e trattativa sindacale laddove l’imprenditore intenda strutturare il sistema di welfare all’interno di un contratto collettivo aziendale.

Per informazioni contattare l’Area Consulenza e Relazioni Sindacali  051.299487  a.mei@bo.cna.it

Vuoi Maggiori informazioni sul servizio?