Andar per borghi antichi: Pennabilli

Andar per borghi antichi: Pennabilli

Andar per borghi antichi: Pennabilli

BOLOGNA, ritrovo dei partecipanti (orari e luoghi di carico saranno comunicati successivamente) e partenza in pullman GT in direzione del Montefeltro, all’arrivo incontro con la guida locale che accompagnera il gruppo per l’intera giornata per la visita di Pennabilli, Talamello e Verucchio. A Pennabilli si potranno visitare alcuni dei “Luoghi dell’anima” ideati da Tonino Guerra, come l’orto dei frutti dimenticati, percorrere la strada delle meridiane, arrivare al museo con una sola opera “L’angelo coi baffi”.

Non si tralasceranno inoltre i segni storici quali la Cattedrale e il Santuario di Sant’Agostino, testimoni di Pennabilli come capitale religiosa del Montefeltro e sede vescovile. Poi, in mezz’ora circa si giunge a Talamello, nella centrale piazza, per visitare la chiesa di San Lorenzo con un crocifisso della scuola del Trecento riminese e godere dei bei panorami sulla vallata. La località è famosa per il formaggio di fossa. Si proseguirà poi in direzione Verucchio per il pranzo in ristorante a base di pesce.

Menù: classico menù di antipasti freddi romagnoli - gnocchi gamberi e zucchine - tagliolini allo scoglio - sorbettino al limone - grigliata di pesce - assaggio di fritto misto dell'Adriatico - Insalata verde - acqua, vino, caffè e limoncino

Dopo il pranzo la visita del bellissimo borgo di Verucchio può iniziare dal convento francescano di Villa Verucchio, dove si conserva un olmo secolare piantato da San Francesco e a bellissimi affreschi del Trecento riminese; spostandosi poi si può raggiungere la parte alta del borgo, scoprendone le mura con scorci sulla vallata, la chiesa di San Martino e la rocca-castello malatestiano. Al termine della visita, tempo permettendo, eventuale discesa sulla costa riminese per una passeggiata sul lungomare. Rientro a Bologna in pullman.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
minimo 40 partecipanti  € 75,00  (non soci € 83)
Iscrizioni e pagamento entro il 31 gennaio 2018

La quota comprende: * viaggio in pullamn GT (preventivo calcolato nel rispetto del regolamento CEE nr. 561/2006 entrato in vigore in data 11 aprile 2007)* pranzo in ristorante a base di pesce * visita guidata di Pennabilli, Talamello e Verucchio* assicurazione Unipol infortuni.

La quota non comprende: * ingressi a musei e monumenti * extra personali in genere * tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630  - Bichecchi Paola tel. 389 1125599 Ivonne Gamberini 329 6373843 - Maria Grazia Bulgarelli 348 0064052
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 / 051 299516 - mail: pensionati@bo.cna.it

ALLEGATI
Locandina