La rocchetta Mattei e il Museo delle Moto Storiche DEMM

DOMENICA 13 MARZO 2022 ALLA ROCCHETTA MATTEI

PROGRAMMA

Bologna Ore 09,15 partenza in pullman GT (gli orari sono indicativi e soggetti a variazione per motivi organizzativi) per l’appennino bolognese. Arrivo presso Rocchetta Mattei, ingresso (1° gruppo max 20 persone ore 11.00 / 2° gruppo max 20 persone ore 11.15) e visita con guida interna a Rocchetta Mattei, storico "castello" edificato a partire dal 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello con annessa chiesa e cimitero risalente al 1200. Durante la sua vita il Conte ha modificato più volte la struttura rendendola un intreccio labirintico di camere dai variopinti stili, torri e scalette. Nel 1896 il castello è passato al figlio adottivo Mario Venturoli Mattei che l'ha abitato (e anch'egli modificato) fino al 1956, quando, a causa delle difficoltà di mantenimento dovute agli anni della guerra è stato venduto per pochi soldi a Elena Sapori, moglie di Primo Stefanelli, un commerciante di Vergato 0 (detto il Mercantone). Precedentemente, però, non riuscendo a trovare un acquirente, era stato offerto gratuitamente al Comune di Bologna, il quale, impegnato nella ricostruzione del dopoguerra, l’aveva rifiutato. La famiglia Stefanelli ha modificato la struttura per renderla un'attrazione turistica, sono stati creati un falso pozzo rasoio e delle false prigioni in stile medioevale.

Al termine della visita proseguimento per Porretta Terme per il pranzo in ristorante con seguente menù:
Antipasto Torretta di Parmigiana con Crostone Boscaiolo
Bis di primi Lasagne Bolognesi Ravioli con Pomodoro e Pecorino
Secondo piatto Spalla di Maiale a bassa temperatura con Patate al forno e Insalata Mista
Dolce, acqua caffè e vino.

Nel pomeriggio trasferimento al Museo delle Motociclette Storiche DEMM visita guidata al Museo che deve la sua nascita a Giuliano Mazzini che ha dedicato una vita intera alla DEMM. A partire dal 1985, assieme al figlio Mosè, iniziò un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, recupero, restauro e valorizzazione dei documenti, dei prototipi e dei modelli legati alla leggendaria produzione di moto e ciclomotori. All’uscita, partenza per il rientro a Bologna.

Quota di partecipazione riservata ai soci € 75,00 (non soci € 86,00)
Se sei automunito e vuoi aggregarti, la quota di partecipazione è di € 60,00 (non soci € 69,00)
(minimo 30 partecipanti, massimo 40 partecipanti)
Iscrizioni e saldo entro il 25 febbraio 2022

Attenzione: ricordiamo che dal 10 gennaio per accedere al castello è obbligatorio esibire il green pass “rafforzato” (c.d. super green pass). Dall’entrata in vigore del suddetto decreto è inoltre obbligatorio indossare anche la mascherina FFP2.

Per Informazioni e Prenotazioni:
Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630
Ivonne Gamberini tel. 329 6373843