Le cinque terre

1º GIORNO: Venerdì 31/05/19 - BOLOGNA/AMEGLIA
BOLOGNA Ritrovo dei partecipanti alle ore 06.30 circa (gli orari sono indicativi, soggetti a variazione per esigenze organizzative) e partenza in pullman GT per Ameglia. Arrivo sistemazione in hotel e visita libera della città: suggestiva cittadina dalla originaria struttura medievale, sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello con all’interno la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia, le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo. Nel borgo si trovano la torre di San Rocco, trasformata in campanile nel XVI secolo, la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, l’oratorio di San Bernardino, Palazzo Doria, antico ospedale medievale dedicato ai Santi Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita libera di Tellaro, uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su di una scogliera, dove ancora oggi si incontrano le barche nella piazzetta sul mare. Al termine, rientro in hotel cena e pernottamento.

2° GIORNO:Sabato 01/06/19 - CINQUE TERRE
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e giornata in escursione alle Cinque Terre con battello. Si ammira dal mare la costa pittoresca e il ripido pendio modellato dall’uomo, per ricavare i terrazzamenti coltivati a vigneto per la produzione del celebre vino Cinque Terre D.O.C. e del passito Schiachetrà. Si costeggiano dal mare i paesini di Portovenere, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Rientro in hotel cena e pernottamento

3° GIORNO:Domenica 02/06/19 - AMEGLIA/PORTOVENERE/BOLOGNA
Prima colazione in hotel e partenza per Portovenere. Visita libera della cittadina dichiarata patrimonio dell’Umanità: il borgo medievale con le chiese di San Pietro, San Lorenzo, il porticciolo, le tre isole Palmaria, Tino e Tinetto visibili dal porto. Un’immersione tra natura incontaminata, spettacolari paesaggi e tesori d’arte, in uno dei luoghi più celebri al mondo, protetti da un Parco Naturale e dall’Unesco. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro a Bologna con arrivo in serata.

Quota di partecipazione, minimo 20 persone, € 360 (non soci € 414)
Quota di partecipazione, minimo 30 persone, € 345 (non soci € 397)
(Numero massimo approssimativo 40 partecipanti) - Supplemento camera singola € 35

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Ivonne Gamberini 329 6373843; Bichecchi Paola tel. 389 1125599; Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630; CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it