Livorno… la città sorprendente

BOLOGNA-LIVORNO (KM 177) –SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE (KM 10) Partenza da Bologna, alle ore 7.30 per Livorno, visita guidata alla città vecchia con il suo centro storico edificato per volontà dei Medici. Lungo lo specchio d'acqua della Vecchia Darsena, si innalzano i bastioni della Fortezza Vecchia, grandioso e suggestivo complesso fortificato, al quale vi furono incorporati il Mastio di Matilde e la rocca. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per la visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, assai più noto come santuario di Montenero che si erge sul colle di Monte Nero ed è stato elevato al rango di basilica minore da papa Pio VII nel 1818.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Bologna. Soste lungo il percorso e fine dei servizi.
Quota di partecipazione € 75 (non soci € 86) almeno 26 partecipanti (per 45 partecipanti € 65 (non soci € 75)

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio A/R in bus GT, Assicurazione medico bagaglio (franchigia € 50), guida e noleggio auricolare, pranzo (menù: un primo, un secondo, contorno, dolce acqua vino e caffè). VIAGGIARE IN SICUREZZA: SARANNO RISPETTATI I PROTOCOLLI PREVISTI PER IL CONTENIMENTO E IL CONTRASTO DEL COVID 19.

LA QUOTA NON COMPRENDE: mance, eventuali ingressi non specificati e quanto non indicato ne la quota comprende.

RECESSO: Penali per Viaggi individuali o di gruppo, soggiorni mare/monti, viaggi in pullman:- 15% sino a 40 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;- 30% e comunque la caparra sino a 40 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;- 50% sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;- 75% sino a 15 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio; In ogni caso il recesso esercitato dopo il 14° giorno lavorativo antecedente la partenza, non da diritto ad alcun rimborso.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Bichecchi Paola tel. 389 1125599 - Degli Esposti Daniela tel. 349 4760630 Ivonne Gamberini tel. 329 6373843
CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it