Al via Made in Bo 2016 Tante iniziative Cna per i giovani

Al via Made in Bo 2016 Tante iniziative Cna per i giovani

Cocktail della formazione con un coach per i giovani
E’ il progetto Made in Bo 2016

Il progetto “Made in Bo” dei giovani imprenditori Cna Bologna giunge quest’anno alla sua terza edizione e cambia pelle: da narrazione di casi aziendali di successo diventa progetto di sviluppo per le giovani imprese. Verrà messo a loro disposizione un coach: le motiverà nei loro processi di sviluppo dando loro strumenti per gestire le difficoltà, per valorizzare i loro punti di forza e sostenerle nella ricerca di soluzioni a problemi complessi. Il tutto in un contesto informale e conviviale dove si possa fare networking, e, davanti ad un aperitivo, cogliere nuove opportunità di lavoro e condividere le differenti esperienze.
Non a caso il ciclo di appuntamenti prende il nome di “Made in Bo, i cocktail della formazione per te e la tua impresa”. Si parte giovedì 30 giugno alle ore 19 all’Articiôch Ristorante American Bar in Via Mascarella 84/b a Bologna con l’incontro “Dritti al punto, 2 minuti strategici per presentare in modo efficace la tua azienda”. Gli altri appuntamenti saranno giovedì 15 Settembre “Presto che è tardi, strategie di time management e time saving”;  giovedì 13 ottobre: “Trasmettere il valore reale dell'azienda è facile, se sai come farlo”; giovedì 17 novembre: “Un Team di Successo, come gestire in modo efficace i tuoi collaboratori”. Maggiori info sul sito Cna Bologna www.bo.cna.it/madeinbo  o alla mail giovani.imprenditori@bo.cna.it e sulla pagina facebook  Cna Giovani Imprenditori Bologna.

Cna premia le migliori start up italiane
e intanto seleziona le tre “best” bolognesi

Fino al 20 luglio le start up bolognesi potranno concorrere al premio “Cambiamenti”, lanciato da Cna nazionale in occasione del suo 70esimo anniversario: obiettivo premiare le migliori start-up che, in anni particolarmente difficili, hanno saputo meglio trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività d’impresa, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione con coraggio non comune in un periodo di crisi senza precedenti. Cna nazionale premierà le migliori start up italiane, Cna Bologna selezionerà le migliori tre bolognesi che potranno partecipare alla finalissima nazionale. Al concorso possono iscriversi tutte le aziende nate dal 2013 in poi. Le Startup possono appartenere a diversi settori merceologici e partecipare al Premio scegliendo una delle seguenti 3 categorie: Made in Italy e tradizione;  Innovazione e Tecnologia; Promozione dell’Italia. Tre categorie di premi da 5mila euro per ogni start-up italiana vincitrice e un premio finale di 20mila euro alla migliore start-up italiana dell’anno. A questi si aggiungono benefit che vanno dalla consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, a incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla Cna. Dopo la raccolta delle iscrizioni, una giuria di esperti selezionerà le tre migliori start up bolognesi tra quelle che si sono iscritte sul sito www.premiocambiamenti.it

Verso il Futuro porta 300 studenti-imprenditori nelle aziende bolognesi
Che entrano a far parte della Business Lab Academy

Sempre prima della pausa estiva, Cna Bologna, insieme alla sua società di formazione Ecipar e alla Banca di Bologna, ai 300 studenti delle scuole superiori bolognesi iscritti al progetto “Verso il Futuro” per studiare su come si diventa imprenditori, consente di partecipare a stage presso altrettante aziende bolognesi. Queste, ospitando gli aspiranti imprenditori, entreranno a far parte della Business Lab Academy usufruendo di diversi vantaggi: visibilità mediatica, diritto di prelazione per finanziamenti alla formazione del proprio personale, corso gratuito per la formazione alla gestione del personale, condizioni agevolate con Banca di Bologna. Tutte le informazioni su questo progetto sono sul sito www.cnaversoilfuturo.it

Dopo l’estate via alla “Casa Cna delle start up”
Strumenti, spazi e reti di imprese per chi vuole fare impresa o è nato da poco tempo

Dopo l’estate l’attività di Cna verso le giovani imprese si arricchirà ulteriormente con l’avvio del progetto “La casa delle start up”: Cna infatti vuole sostenere gli sforzi iniziali delle start up accompagnandole nella loro crescita e fornendo gli strumenti e gli spazi utili a sviluppare un business efficace. I neo imprenditori e gli aspiranti tali saranno affiancati da mentor professionisti e da una rete di partner che accompagnino l’imprenditore in tutte le fasi: ideazione, avvio e consolidamento d’impresa.
Mettendo a disposizione una piattaforma associativa ed un network degli attori locali dell’innovazione in grado di accogliere le idee innovative e trasformarle in start up di successo. Verrà costituito un centro di ascolto a disposizione degli aspiranti imprenditori in cui trovare le prime informazioni necessarie all’avvio di impresa; sarà sviluppato un “network degli innovatori”, ovvero una costellazione di luoghi e di persone sparse sul territorio bolognese (laboratori, fablab, incubatori, associazioni ed enti pubblici). Saranno predisposte aree di co-working con ambienti di lavoro dinamici pensati per ospitare start up, ma anche per essere uno spazio di aggregazione e socialità dove far nascere nuove idee.

“Con questo ricco catalogo di proposte – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna – vogliamo concretamente creare opportunità per un mondo, quello dei giovani imprenditori e delle neo imprese, che deve rappresentare non soltanto il futuro di Cna ma di tutta l’economia bolognese. I giovani imprenditori sono portatori di entusiasmo, di innovazione, di spirito imprenditoriale. Ma inevitabilmente sono aziende più fragili, che se non vengono adeguatamente sostenute hanno più difficoltà a stare sul mercato. Cna vuole fare la sua parte, ma anche le Istituzioni devono prestare attenzione a questo strategico comparto economico”.


Chat on Whatsapp