News
Raggruppamenti di interesse
Cinema e Audiovisivo
Festival Visioni dal Mondo 2025
ven 16 mag 2025
Mancano pochi giorni alla chiusura del bando del Concorso Italiano dell'11° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, a Milano dall'11 al 14 settembre 2025.
Fino al 31 maggio, Visioni dal Mondo offre la possibilità a registi e produttori di candidare i propri lavori e partecipare alla selezione per il Concorso Italiano.
Il Festival ospita un parterre di professionisti nazionali e internazionali come commissioning editors, piattaforme, acquisition manager, produttori, distributori, sales agents e responsabili di festival: è una buona occasione di networking e una piattaforma strategica per i titoli selezionati.
DUE SEZIONI
Il Concorso Italiano, riservato a produzioni italiane indipendenti, offre due sezioni concorsuali:
concorso lungometraggi, riservato ai documentari di durata superiore ai 50';
concorso new talent opera prima, riservato alle opere prime senza limite di durata.
PREMI
I documentari selezionati concorreranno:
Premio Miglior documentario italiano Visioni dal Mondo 2025 del valore di 5.000 euro, assegnato da autorevoli giurati;
Premio New Talent Opera Prima 2025 del valore di 2.500 euro, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi;
Riconoscimento Rai Cinema dedicato a Franco Scaglia che prevede l'acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
BANDO VISIONI INCONTRA
Ricordiamo inoltre "Visioni Incontra", un'occasione di incontro tra registi e produttori di documentari e professionisti del settore, come broadcaster, commissionari, sales agents, circuiti cinematografici, distributori nazionali e internazionali, responsabili delle piattaforme, responsabili Festival e delle Film Commission.
L'obiettivo di "Visioni Incontra" è sostenere lo sviluppo e il finanziamento di progetti documentari di qualità ancora in fase di realizzazione, sia che si tratti di lungometraggi che di serie documentarie.
Il bando è riservato a produzioni e co-produzioni italiane e internazionali indipendenti. Si intendono come produzioni indipendenti quelle non totalmente commissionate da broadcasters. I progetti possono trovarsi in fase di final development o work in progress.
Per partecipare alla selezione, i progetti devono essere iscritti entro il 31 maggio 2025.