Simone Ventura eletto Presidente CNA Giovani Imprenditori - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Raggruppamenti di interesse Giovani imprenditori

Simone Ventura eletto Presidente CNA Giovani Imprenditori

mar 20 mag 2025
Simone Ventura eletto Presidente CNA Giovani Imprenditori

Si sono svolte presso il Zanhotel & Meeting Centergross altre Assemblea Elettive che hanno eletto Presidenti e Presidenze dei raggruppamenti di interesse CNA Bologna.

Le imprese del raggruppamento CNA Giovani Imprenditori hanno eletto come loro Presidente Simone Ventura dell’azienda Tadeo srl  di Bologna

Martina Stanzani dell’azienda Stanzani Spa è stata eletta VicePresidente del raggruppamento.

Simone Ventura, 29 anni è il Direttore Generale della Tadeo Srl, società che opera nel commercio B2B di materiale plastico per il trattamento acque nel mondo dell’edilizia e dell’industria. Dopo aver conseguito il diploma classico presso il liceo Galvani di Bologna, nel settembre 2014, all’età di 19 anni, decide di trasferirsi a Milano, per frequentare l’Università Bocconi e inseguire i suoi sogni nel mondo della finanza. Per questo si iscrive al Bachelor in International Economics and Finance, dove si laurea nel novembre 2017. Durante la laurea triennale, ha anche la possibilità di frequentare per 5 mesi l’Universidad Torcuato di Tella, nella città di Buenos Aires, in Argentina.

È proprio durante i primi 3 anni di Economia che, però, cresce sempre più l’interesse per il mondo corporate, e in particolare per il management. Per questo, nel settembre 2017 si iscrive al corso di laurea magistrale in Management, in cui si laurea nel marzo 2020. Durante la laurea magistrale fa le prime esperienze lavorative: assunto per uno stage curriculare di 6 mesi dall’azienda Versace, nel team wholesale, e poi dalla società di consulenza Jakala, dalla quale viene definitivamente assunto una volta conseguita la laurea.

Dopo circa 18 mesi da Jakala, gli viene offerto il ruolo di Brand Specialist presso gli uffici milanesi di Amazon, che decide di accettare con grande entusiasmo ed altissime aspettative. Nel frattempo a Bologna, presso l’azienda di sua madre, era arrivato il momento di scegliere come portare avanti l’attività. Era sorta la necessità di rinnovare lo storico management dell’azienda, in quello che viene oggi definito “passaggio generazionale”, e bisognava decidere in che modo proseguire in famiglia oppure vendere l’attività. Per questo, l’esperienza da Amazon dura soltanto pochi mesi, in quanto decide di tornare a Bologna e affiancare la direzione aziendale, fino ad arrivare al ruolo di direttore generale che oggi ricopre.

Insieme a Simone Ventura e Martina Stanzani, nel comitato esecutivo di CNA Giovani Imprenditori CNA Bologna sono stati eletti:

  • Carla Cardarelli, CARDARELLI CARLA   
  • Silvia Bernabei, BERNABEI TRASPORTI Srl        
  • Alex Akagni, RUDOLF  TERRA            
  • Caterina Gandolfi, STUDIO 43 Srl 
  • Marco Di Filippo, CLEAN UP Snc
  • Elisa Selva, ELISIR ESTETICA E BENESSERE di Selva Elisa
  • Federico Finotti, FINOTTI SRL
  • Giulia Gaiani, GIULIA GAIANI