Pierluigi Prata eletto Presidente nazionale CNA Lavorazione artistica dei metalli - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Notizie da CNA Unioni Artistico

Pierluigi Prata eletto Presidente nazionale CNA Lavorazione artistica dei metalli

mar 30 set 2025
Pierluigi Prata eletto Presidente nazionale CNA Lavorazione artistica dei metalli

Una grande soddisfazione per CNA Bologna e in particolare per l’Unione Artistico e Tradizionale CNA Bologna l’elezione avvenuta oggi di Pierluigi Prata a Presidente nazionale CNA per la Lavorazione artistica dei metalli.

Prata è titolare della storica Bottega Prata di via Caldarese nel cuore di Bologna, un punto di riferimento nell’arte del ferro battuto, che vanta quasi cento anni di storia. Pierluigi Prata ha già rivestito diverse cariche in CNA: componente della Presidenza CNA Unione Artistico e Tradizionale CNA Bologna, è stato Presidente CNA regionale per l’Artigianato Artistico e Tradizionale.

“È un grande onore e una grande responsabilità per me rivestire questo incarico – ha detto Pierluigi Prata -. Lavorerò per rafforzare l’impegno di CNA nel valorizzare il ruolo dell’artigiano e della bottega come luoghi vivi di cultura, saperi e identità. L’artigianato artistico rappresenta un patrimonio unico che unisce tradizione, creatività e innovazione. Per garantirne il futuro, è fondamentale rafforzare il legame con la scuola, avvicinando i giovani ai mestieri d’arte attraverso percorsi formativi concreti, capaci di trasmettere competenze e visioni. Allo stesso tempo, è necessario portare l’artigiano anche fuori dalla sua bottega, favorendo occasioni di incontro con la comunità, con le nuove generazioni e con altri mondi della cultura. Solo così l’artigianato potrà continuare a essere una risorsa viva, capace di rinnovarsi e di contribuire allo sviluppo culturale ed economico del Paese”.