Tram, nuovo bando comunale per le attività economiche interessate ai cantieri della Linea Rossa - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Unioni Trasporti Area Bologna Città

Tram, nuovo bando comunale per le attività economiche interessate ai cantieri della Linea Rossa

gio 20 nov 2025
Tram, nuovo bando comunale per le attività economiche interessate ai cantieri della Linea Rossa

È stato pubblicato un nuovo bando comunale per le attività di impresa avente sede lungo i cantieri della Linea Rossa del Tram che non hanno potuto utilizzare la prima finestra temporale per le singole zone.

I contributi sono dedicati alle attività di commercio, artigianato, con vetrina sulla strada, per progetti che prevedono azioni ed interventi volti, tra l’altro, alla riqualificazione dei locali e degli arredi, all'implementazione di servizi immateriali e materiali per i clienti ed i city users, alla cura e miglioramento degli spazi anche pubblici in termini di sicurezza e accessibilità, e ad iniziative di animazione territoriale, e sono integrativi rispetto ai precedenti bandi pubblicati per recuperare la partecipazione di coloro che non hanno potuto partecipare per motivi propri o perché si tratta di attività che hanno aperto successivamente.

Possono essere presentate idee progettuali da parte di singoli operatori finanziabili fino a 5.000 euro per locali situati lungo la Linea Rossa del Tram e fino a 3.000 euro per le zone immediatamente adiacenti.

Per gli esercenti che decidessero di unirsi ad altri per attività comuni il contributo sale a 10.000 euro per la partecipazione in forma aggregata.

L’importo che il Comune attribuirà per ogni progetto non può superare il 90% delle spese previste. Sono ammissibili anche spese generali (locazioni, utenze) in misura non superiore al 50%.

Per la realizzazione delle attività potrà essere richiesto un anticipo fino al 50% dell’importo progettuale.

La presentazione delle domande potrà avvenire dal 15 novembre al 15 dicembre 2025
Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti presentati da Reti di imprese che si prendono cura di spazi pubblici per consentire la migliore visibilità degli esercizi commerciali e il richiamo di clienti ed utenti.

Trovate il bando a questo link.

Per maggiori informazioni:

serfina@serfina.net
Tel 051 370107

www.serfina.net