CFL, 40 anni nella storia dei motori elettrici per carelli elevatori
gio 27 nov 2025
Taglia il prestigioso traguardo dei quarant’anni di attività CFL, dinamica impresa di Monte San Pietro tra le più rinomate nel settore dei motori elettrici per carrelli elevatori del territorio bolognese, che ha festeggiato con brindisi e pasticcini la consegna della pergamena commemorativa di CNA Bologna.
“E’ stato un momento di grande emozione” racconta Elisa Colombi, fondatrice e titolare dell’azienda a gestione familiare condotta oggi dalla figlia Elena Pizzirani e dal genero Mirko Bianchini. “Ci ha fatto molto piacere l’iniziativa di CNA per questo appuntamento che per noi rappresenta una grande soddisfazione”.
CFL nasce nel marzo del 1985 a Calderara di Reno, quando “insieme a due colleghi con i quali avevo condiviso un percorso all’interno di un’importante azienda del settore che aveva chiuso i battenti, abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza e professionalità mettendoci in proprio”.
Nel primo periodo l’attività è sostanzialmente mono cliente, con la produzione di motori elettrici per carrelli elevatori per la Cesab su disegni forniti dal cliente. E grazie a questa continuità l’impresa si sviluppa e nel 1999 si sposta in una sede più ampia a Sasso Marconi.
Il percorso di CFL è lineare e negli anni prosegue (all’insegna del “piccolo è bello”) specializzandosi ulteriormente nell’attività di produzione e riparazione dei motori elettrici. Nel tempo si aggiungono commesse provenienti anche da altri clienti e nel 2012 la CFL si sposta ancora stabilendosi nell’attuale sede.
“I nostri principali punti di forza” riprende Elisa Colombi “sono sempre stati la capacità di mettere in campo, nei diversi momenti, le nuove competenze acquisite per rispondere all’evoluzione del mondo del carrello elevatore e allo stesso tempo la specializzazione applicata sulle diverse esigenze dei clienti. Un fattore – conclude – che ci ha consentito, successivamente, di estendere l’attività anche alla riparazione e manutenzione delle parti meccaniche e di operare anche su macchine di diverse tipologie”.
Nome: CFL
Attività: Motori elettrici per carrelli elevatori
Indirizzo: Via M. Alicata 2/e 40050 Monte San Pietro (BO)