Voucher Cloud e Cyber Security Si apre la fase di accreditamento dei fornitori: una leva strategica per le imprese del digitale - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Unioni Comunicazione

Voucher Cloud e Cyber Security Si apre la fase di accreditamento dei fornitori: una leva strategica per le imprese del digitale

gio 18 dic 2025
Voucher Cloud e Cyber Security Si apre la fase di accreditamento dei fornitori: una leva strategica per le imprese del digitale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato la fase preliminare del nuovo intervento dedicato alla transizione digitale delle imprese italiane; il Voucher per servizi di Cloud Computing e Cyber Security, introdotto con il Decreto Ministeriale del 18 luglio 2025, rappresenta uno degli strumenti più rilevanti per la diffusione di soluzioni digitali avanzate nelle PMI e tra i lavoratori autonomi.
Prima dell’apertura dello sportello per la richiesta dei contributi, il Ministero ha attivato la procedura per costituire l’elenco ufficiale dei fornitori abilitati, definita dal Decreto Direttoriale del 21 novembre 2025 .
La fase di accreditamento è determinante, perché solo i soggetti inseriti nell’elenco potranno offrire i servizi finanziabili dal voucher.

Le candidature dei fornitori possono essere presentate esclusivamente tra il 4 marzo 2026 ore 12 e il 23 aprile 2026 ore 12; al termine della procedura, il Ministero, con il supporto di Infratel Italia, effettuerà le verifiche previste e pubblicherà entro 60 giorni l’elenco dei fornitori abilitati.

Il sistema delineato dal Ministero non si limita a definire quali servizi siano ammissibili; mira a garantire che tali servizi siano effettivamente erogati da operatori dotati di competenze, strutture e certificazioni coerenti con standard riconosciuti di qualità e sicurezza.
Per le aziende del digitale ciò implica una duplice opportunità; da un lato la possibilità di accreditarsi come fornitori qualificati, ottenendo un vantaggio competitivo nei confronti delle aziende che non dispongono dei requisiti tecnici richiesti, dall’altro la possibilità di valorizzare certificazioni e processi già presenti, rendendoli decisivi in un contesto di selezione pubblica e di mercato.

Il Decreto Direttoriale collega espressamente l’intervento al regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud della pubblica amministrazione di cui al regolamento n. 21007/24; in tale contesto, i servizi qualificati di livello 1 (QC1) sono quelli inseriti nel catalogo ACN per il cloud PA, che soddisfano i requisiti tecnico organizzativi fissati dal regolamento stesso.


Per il bando Voucher Cloud e Cyber Security, il Ministero utilizza la qualifica QC1 come criterio di riferimento; un fornitore che presenti servizi già qualificati QC1 può iscriverli all’elenco senza dover dimostrare ulteriori certificazioni ai fini dell’ammissibilità, fermo restando il rispetto delle altre condizioni previste dal decreto.
Il Decreto Direttoriale del 21 novembre 2025 prevede due modalità alternative di iscrizione:

Percorso A – Fornitori QC1 (Catalogo ACN)
Percorso B – Fornitori privati con certificazioni internazionali
Le certificazioni richieste variano in funzione della tipologia di servizio (hardware, software, cloud, servizi professionali) e includono:

- ISO 9001
- ISO/IEC 27001
- ISO/IEC 27017
- CSA STAR Level 2

Disponibili qui maggiori informazioni del bando.

CNA Bologna può fornire informazioni e consulenza per l’ottenimento delle certificazioni necessarie all’iscrizione all’albo.

Per informazioni
Luca Corazza
Tel. 348-5213722
l.corazza@bo.cna.it