Fatturazione elettronica obbligatoria con le P.A. - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Senza categoria

Fatturazione elettronica obbligatoria con le P.A.

ven 20 mar 2015

Ricordiamo che l’obbligo di inviare fatture elettroniche ai Ministeri, Agenzie fiscali, enti nazionali di assistenza e previdenza sociale, dal 31 marzo prossimo verrà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Regioni, Province ecc.). Per individuare le P.A. che impongono la fattura elettronica, consultare http://www.indicepa.gov.it

Vi sono alcune regole per la gestione della fattura elettronica verso la pubblica amministrazione:

  • La fattura deve essere emessa esclusivamente nel formato fattura PA (formato xml con caratteristiche specifiche).
  • E’ previsto un contenuto obbligatorio di tipo fiscale e in funzione dell’ente committente.
  • Deve essere inviata obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl) direttamente o tramite trasmettitori.

La fattura si considera trasmessa e ricevuta solo a fronte del rilascio della ricevuta di consegna da parte del sistema di Interscambio (è un passaggio fondamentale perché da questa data scattano i termini di pagamento delle competenze).

Per le fatture elettroniche deve essere adottata la conservazione elettronica, la fattura elettronica deve quindi essere conservata secondo le linee guida e le regole tecniche predisposte dall’agenzia per l’Italia digitale (D.Lgs 82 7/3/2005, Dm 23/1/2004).

L’adempimento può essere affrontato dall’impresa con diverse modalità, scelte in funzione del numero di fatture emesse durante l’anno e degli obiettivi di automatizzazione che il cliente stesso desidera raggiungere.

Gli uffici territoriali Cna sono a disposizione degli associati per assisterli nelle procedure richieste da questa normativa.