Assistenza ai consumatori e consulenza previdenziale tutto in un unico “pacchetto” - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Area Bologna Città Privati Pensionati

Assistenza ai consumatori e consulenza previdenziale tutto in un unico “pacchetto”

mer 23 lug 2025
Assistenza ai consumatori e consulenza previdenziale tutto in un unico “pacchetto”

Unire la tutela sociale e previdenziale con la tutela dei consumatori. Così il cittadino potrà avere assistenza e consulenza a prezzi convenzionati e da strutture che lavorano in collaborazione, su temi fondamentali della sua vita: domande di pensione; ricorsi in materia previdenziale; contenziosi legati alla telefonia, energia, banche e finanza; supporto sul sovraindebitamento.

Sono questi i principali vantaggi della convenzione che è stata firmata questa mattina dal patronato Epasa Itaco di CNA Bologna e dall’Associazione di Consumatori “Diritti al Centro”.

Il patronato Epasa Itaco di CNA Bologna opera nell’ambito della tutela sociale e previdenziale, offrendo assistenza ai cittadini, ai lavoratori autonomi e dipendenti, nonché ai pensionati.

“Diritti al Centro” è un’associazione specializzata nella tutela dei consumatori, fornendo consulenza e assistenza su contenziosi civili e commerciali, problematiche bancarie e finanziarie, sovraindebitamento e rapporti con la pubblica amministrazione.

Firmando la convenzione, Epasa Itaco e “Diritti al Centro” si impegnano a fornire servizi di consulenza e assistenza a condizioni agevolate.

Per la precisione, gli assistiti Epasa Itaco avranno la tessera associativa di “Diritti al Centro” scontata da 50 a 30 euro; la prima consulenza gratuita su contenziosi inerenti telefonia, energia, banche e finanze; sconto del 20% sulle tariffe ordinarie inerenti i servizi di supporto su sovraindebitamento.

Allo stesso tempo, i tesserati a “Diritti al Centro” avranno gratuitamente la prima consulenza previdenziale, uno sconto del 20% nell’assistenza per le domande di pensione, potranno gratuitamente richiedere ricorsi amministrativi in materia previdenziale.

CNA: “Tuteliamo e diamo opportunità alle imprese ma anche ai privati cittadini”

“CNA da tempo è un’associazione che tutela e offre opportunità non solo alle imprese associate, ma anche ai privati cittadini che si rivolgono a CNA e al suo Patronato Epasa Itaco – spiegano Salvatore Vrenna, Presidente CNA Area Bologna Città e Andrea Bargiacchi, Responsabile Area Economico Sindacale CNA Bologna -. Per questo proponiamo ai nostri soci tutti i vantaggi che possono scaturire dalle collaborazioni coi nostri partner. Unire tutela e assistenza previdenziale con quella specialistica per i consumatori, crediamo sia un ‘pacchetto’ molto interessante sia per gli assistiti Epasa Itaco che per gli associati a ‘Diritti al Centro’. E conferma il valore di forza sociale di CNA Bologna”.

Patronato Epasa Itaco: “Importante assistere e informare su pensione e temi previdenziali”

“Il tema pensionistico è sempre più di primario interesse per i cittadini, considerando l’innalzamento dell’età media – aggiunge Pietro Bambara, Direttore Epasa Itaco Bologna, Segretario CNA Pensionati Bologna, Segretario provinciale Cupla -. Ma è importante interessarsi all’argomento non solo quando si è al termine della vita lavorativa, occorre essere informati per tempo così da fare le scelte più giuste. Ecco allora che rivolgersi ad una platea importante come è quella dei consumatori consente a tanti cittadini di essere informati sui temi previdenziali, di rivolgersi ad esperti come i consulenti di Epasa Itaco e di poterlo fare anche a condizioni favorevoli grazie a questa convenzione”.

“Diritti al Centro”: “Vogliamo difendere utenti e consumatori da situazioni di difficoltà attraverso informazioni, consigli ed assistenza”

“’Diritti al Centro’ ha come obiettivo quello di tutelare utenti e consumatori da situazioni di difficoltà attraverso informazioni, consigli ed assistenza – afferma Andrea Ventura, Presidente di “Diritti al Centro” -. Davanti ad una sanzione, ad una richiesta, ad una contestazione proveniente da un ente pubblico o privato, spesso il comune cittadino ha problemi ad affrontarla, anche solo per comprenderne le ragioni e i fondamenti: in questi casi c’è bisogno di qualcuno che offra il proprio aiuto in modo competente ed imparziale. Aiutare un consumatore non significa dargli sempre ragione o, peggio, spingerlo ad affrontare contenziosi oggettivamente perdenti: viceversa, significa spiegargli la realtà dei fatti, fargli comprendere le motivazioni dell’interlocutore e dargli i consigli più utili e convenienti. Questa è la filosofia di ‘Diritti al Centro’: fare l’interesse dei propri assistiti. Reputo strategico l’accordo con CNA, un’Associazione che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane e delle PMI sia a livello nazionale che europeo, e col suo Patronato Epasa Itaco le migliaia di cittadine e cittadini con esigenze di informazioni e consulenze di carattere previdenziale”.

CNA Pensionati: “Un accordo che interessa il mondo dei pensionati, spesso vittima di ingiustizie”

Questo accordo certamente interessa il mondo delle pensionate e dei pensionati – conclude Marco Gualandi, Presidente CNA Pensionati Bologna -. Purtroppo è un mondo che spesso soffre per il mancato rispetto dei suoi diritti, per cui avere da un lato tutela previdenziale, dall’altro tutela da parte di un’’associazione di consumatori, contribuisce certamente a rafforzare i nostri pensionati”.

Cosa fa il Patronato Epasa Itaco

Epasa Itaco è l’ente di Patronato di CNA Bologna che assiste gli artigiani e tutti i cittadini nel conseguimento di prestazioni previdenziali, assicurative, ed assistenziali. Da oltre 30 anni Epasa Itaco agisce come interlocutore nei confronti di tutti gli enti previdenziali per garantire agli imprenditori ed alle loro famiglie assistenza e consulenza per lo svolgimento delle pratiche.

I servizi offerti.

Pensioni: Domande di pensione di vecchiaia, anzianità, reversibilità, assegno sociale, invalidità e inabilità. Supplementi e ricostituzioni di pensioni.

Famiglie: ISEE, Assegno unico universale, RED, ACER (domanda casa popolare), Gestione Colf e Badanti.

Contributi: Verifica versamenti, ricorsi per cartelle esattoriali, controllo estratti conto, riscatti e ricongiunzioni. Autorizzazioni ai versamenti volontari.

INAIL: Richieste e ricorsi per indennità temporanea, infortuni e malattie professionali.

Invalidità Civile: domande di invalidità civile, accompagnamento, permessi Legge 104.

Altri servizi: Domande di assegni familiari su pensioni. Informazioni su ticket, cure termali, domande di maternità e tanto altro ancora.

Patronato Epasa Itaco: Piazza Manfredi Azzarita, 7/G, Bologna Tel 051.526047

Cosa fa l’Associazione “Diritti al Centro”

“Diritti al Centro” è un’associazione di consumatori costituita in modo autonomo e completamente indipendente. I suoi fondatori sono professionisti esperti nelle materie che sono frequentemente causa di problematiche fra comuni cittadini e soggetti, pubblici e privati, erogatori di beni e servizi, che operano da oggettive posizioni di forza. Controversie con erogatori di servizi telefonici ed energetici, con banche e assicurazioni, con enti pubblici territoriali e tributari, con persone e società private: questi sono i campi di intervento di “Diritti al Centro”. “Diritti al Centro” ha una sede a Bologna e presto ne aprirà una a Pianoro: attraverso la presenza fisica sul territorio, l’utilizzo dei social e la stipulazione di convenzioni con partners rappresentativi vuole raggiungere il maggior numero di cittadini per conoscere i loro problemi ed affrontarli insieme.

Diritti al Centro: Via delle Fragole 49, Bologna, tel. 389 2110669 - 335 6888801
https://associazionedirittialcentro.it/