I valori di CNA Bologna

I VALORI DI CNA BOLOGNA

CNA BOLOGNA. VISION

Vogliamo aiutare le Micro Piccole e Medie Imprese a lavorare meglio, in un territorio in grado di valorizzarne tutte le potenzialità non solo come professionisti, ma come cittadini e persone. Perché qualità del lavoro e qualità della vita, rappresentano il punto di rifermento della nostra visione.

CNA BOLOGNA. MISSION

Vogliamo essere il marchio che aiuta, comprende e soddisfa tutte le esigenze delle MPMI.

CNA BOLOGNA. I PILASTRI CHE COMPONGONO LA VISION.

La vision di Cna Bologna è basata su 4 pilastri che rappresentano i prerequisiti indispensabili per operare, crescere e far crescere. Sono il nostro navigatore e rappresentano l’impegno e la responsabilità che ci prendiamo ogni giorno verso i dipendenti, i clienti e il territorio.

PERSONE

Prima di ogni altra cosa è fondamentale ricordare che siamo un’azienda di persone. Tutto quello che facciamo non avrebbe senso e non potrebbe avvenire senza il contributo di chi lavora e collabora con Cna. Da noi sono e saranno sempre le persone a fare la differenza e per questo dobbiamo impegnarci con lealtà ed efficacia per conseguire gli obiettivi del sistema Cna.

VALORE

Il nostro futuro si basa sulla capacità di creare valore; valore per i clienti, per la città e per chi vede nel nostro marchio un simbolo di appartenenza ed impegno.

COMUNITÀ DI MESTIERI, VALORI E DESTINI

Noi rappresentiamo le MPMI che rappresentano, a loro volta, il 98% delle imprese italiane. Questo significa che i nostri clienti rappresentano l’Italia. E’ per questo motivo che non abbiamo la responsabilità di un singolo cliente, ma di un intero paese, di un sistema, di un presente e di un futuro. Il nostro compito è quello di ispirare, supportare, connettere e creare delle vere e proprie community, dei centri di competenza ed eccellenza. Un ecosistema fatto di mestieri, tradizioni e know how che possono creare qualcosa di grande, in Italia e nel mondo.

CONDIVISIONE

Condividere significa crescere insieme, fare parte di un progetto e di una visione che vede colleghi e clienti come risorse ed opportunità. A tutti i livelli dobbiamo attuare quotidianamente in ogni azione la missione e i valori di Cna.

LA CNA CHE VORREI

E’ inutile e fuorviante parlare di crisi; una crisi ha un inizio, uno svolgimento ed una fine. Quello che stiamo affrontando è qualcosa di più complicato e a volte indecifrabile. E’ una sorta di perenne stato di transizione, un cambiamento che procede senza sosta e che non segue alcun percorso lineare o prevedibile.

E’ impossibile basarsi su previsioni o analisi legate a modelli passati, il cambiamento è ovunque, in ogni parte del mondo. Velocissimo e caotico. I mercati diventano iper competitivi, globalizzati, interconnessi, ambigui e complessi.

Cambiare è il nuovo paradigma e il bisogno di cambiamento sembra pensato per favorire le nostre piccole grandi imprese. Il saper fare artigiano. Le eccellenze del territorio, quel modo di concepire l’imprenditorialità che rappresenta, forse, l’unica via d’uscita rispetto a traiettorie globalizzate che si muovono sul mercato incuranti di regole, valori e obblighi.

Noi, insieme, possiamo far decollare le eccellenze di questo territorio; possiamo e dobbiamo farlo e per riuscire dobbiamo essere i primi a cambiare per rimanere al passo con un mondo che cambia. Cambiare si può e si deve e per farlo è indispensabile sviluppare una attitudine nuova e che vede una Cna Bologna impegnata a seguire e creare nuovi standard di riferimento.

Dinamica. Una Cna veloce, precisa e flessibile in gradi di anticipare le esigenze dei clienti e del territorio.

Interconnessa. Al cambiamento, ai mercati e alle opportunità che il mondo può offrire.

Innovativa. Perché l’innovazione è il motore di qualsiasi attività

Partner. Per supportare, ispirare, connettere e creare opportunità.

Fedele al nostro mondo. Fedele coerente a quelli che sono i nostri punti di riferimento. Le imprese, le comunità, i cittadini ed il territorio.

Chi sono gli artefici del cambiamento? I dipendenti, i collaboratori e tute le persone che fanno parte del mondo di Cna Bologna. Dipendenti che ora come non mai, devono diventare dei veri e propri manager per le nostre imprese. Dei consulenti, dei coach, dei personal trainer, dei partner in grado di creare, supportare e connettere i nostri clienti verso il cambiamento e la creazione di comunità di impresa. Noi, insieme possiamo creare un futuro migliore e possiamo essere i primi e non parlo di fatturato o dimensioni aziendali, parlo di valori, di servizio al cliente, di senso di appartenenza e talento dei collaboratori e dell’ecosistema rappresentato da Cna Bologna. Nessuno traguardo è impossibile se si lavora insieme, il mondo cambia e Cna Bologna cambia con lui