Credito d’imposta per prodotti riciclati - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Moda Servizi alla comunità Unioni Alimentare Produzione

Credito d’imposta per prodotti riciclati

mar 29 gen 2019
Credito d’imposta per prodotti riciclati

Nella Legge di Bilancio 2019, è stato introdotto un credito d’imposta per le imprese che acquistano prodotti riciclati in plastica, imballaggi compostabili e biodegradabili.
L’obiettivo del provvedimento (articolo 1, comma 73, Legge n. 145/2018) è incrementare il riutilizzo delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi di produzione industriale e dei rifiuti solidi urbani e ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi.

Viene riconosciuto un credito d’imposta a tutte le imprese che acquistano:

  • prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica;
  • imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la norma UNI EN 13432:2002;
  • imballaggi derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell'alluminio;

Il credito d'imposta:

  • è riconosciuto nella misura del 36 % delle spese sostenute per ciascuno degli anni 2019 e 2020;
  • può essere concesso fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro;
  • non concorre alla formazione del reddito, né alla base imponibile dell’Irap;
  • è utilizzabile dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello nel quale sono stati effettuati gli acquisti dei prodotti per i quali è concesso.

Le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta, i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile degli imballaggi saranno definiti in un decreto che sarà pubblicato entro il 1° aprile 2019.

Per informazioni: Cna Bologna Unione Produzione Tel 051299248