Cremeria Scirocco, vent’anni e Tre Coni con vista Far East
lun 25 ago 2025
Non poteva esserci modo migliore per festeggiare i primi venti anni di attività, per la “mitica” Cremeria Scirocco di Andrea Bandiera insignita di recente con la pergamena celebrativa di CNA Bologna.
Per il nono anno consecutivo, infatti, nel 2025 si è meritata il prestigioso riconoscimento dei “3 Coni” assegnati dal Gambero Rosso (il top per il settore) e, soprattutto, sì è guadagnata sul campo il titolo di “ambasciatore” del gelato artigianale italiano nel Far East, probabilmente il mercato più in espansione a livello globale per quanto riguarda il gustoso prodotto.
“Tutto è iniziato nel 2023 – spiega Bandiera, 57 anni, titolare della Cremeria Scirocco insieme alla moglie Mara – quando Valrhona (colosso francese nell’universo della cioccolateria di cui è consulente da dieci anni) – ci ha contattati per chiederci di partecipare alla realizzazione di un manuale sulla gelateria artigianale destinato, principalmente, ai mercati emergenti.
Ci abbiamo lavorato, insieme ad un altro esperto del settore, per circa un anno e una volta realizzato ci è stato anche chiesto di partecipare ad un percorso che prevedeva la presentazione del volume in Asia”.
Precisamente in Cina e Corea del Sud dove l’artigiano bolognese da circa due anni si reca periodicamente per fare corsi di carattere tecnico e presentazioni ai principali marchi del settore e operatori locali ancora di nicchia.
“È stata per noi un’importante opportunità per farci conoscere in un mondo molto diverso dal nostro – prosegue Bandiera appena reduce da un viaggio di lavoro a Seul – dove il gelato, così come in Cina, è ancora un prodotto di nicchia (a Shanghai, metropoli da oltre 20 milioni di abitanti, ci sono appena 100 gelaterie) ma l’interesse dei produttori è molto forte e focalizzato”.
“Tradizionalmente gli orientali non bevono e non utilizzano latte, bensì il tè – riprende l’imprenditore – e hanno in generale gusti molto diversi dai nostri, ma fra le nuove generazioni l’interesse verso il gelato e il mondo che lo circonda sta crescendo con ritmo esponenziale”.
I corsi, riservati ad addetti ai lavori, prevedono la presenza di circa una ventina di operatori. Alcuni con attività già avviate, altri, spesso di medie dimensioni, che partecipano per capire come impostare le loro nuove imprese.
Al centro dell’attenzione, ovviamente, ci sono le conoscenze e le tecniche per la ricerca e creazione di vari gusti. Un campo dove Andrea Bandiera ha fatto scuola (e non solo a livello nazionale) con la progettazione e la creazione prima di un Portale web poi di una specifica App (molto apprezzata anche dagli chef) che consente di “dosare” e combinare gli ingredienti fino a trovare il gusto voluto e definire poi la relativa ricetta. Un prodotto/strumento molto innovativo dedicato agli operatori piccoli e grandi del settore che è stato presentato e illustrato nei corsi e gli eventi connessi.
“C’è stato molto interesse, ovviamente, verso l’aspetto tecnologico nel quale entrambi i Paesi sono molto vocati ed evoluti” conclude l’artigiano. “Abbiamo organizzato anche un contest fra i partecipanti che potevano utilizzare il nostro software per creare le loro propose ed è stato vinto da un operatore con un gelato di cioccolato al gelsomino. Davvero ottimo”. Parola di Bandiera.
Nome: Cremeria Scirocco
Attività: Gelateria e cremeria
Indirizzo: Via Barelli 1/c, Bologna, Italy
Tel. (+39) 051-19615315
Sito web: https://www.cremeriascirocco.it