Deposito delle Dichiarazioni di Conformità ai sensi del D.M. 37/2008 attraverso la Piattaforma “Scrivania del Professionista” del Comune di Bologna - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Unioni Impianti

Deposito delle Dichiarazioni di Conformità ai sensi del D.M. 37/2008 attraverso la Piattaforma “Scrivania del Professionista” del Comune di Bologna

gio 13 nov 2025
Deposito delle Dichiarazioni di Conformità ai sensi del D.M. 37/2008 attraverso la Piattaforma “Scrivania del Professionista” del Comune di Bologna

La piattaforma “Scrivania del Professionista” del Comune di Bologna - scrivaniadelprofessionista.comune.bologna.it - permette di consultare la normativa tecnica di settore ed accedere ai servizi erogati, compilare la modulistica digitalizzata e presentare telematicamente diverse pratiche, fra le quali il deposito della Dichiarazione di Conformità (DI.CO) secondo quanto previsto dal D.M. 37/2008.

È possibile accedere alla Scrivania del Professionista mediante SPID, CIE o CNS; l’opzione di accesso mediante CNS è visibile solo una volta che si è entrati nel portale da: Accedi ai servizi → Entra con SPID o CIE, a seguire apparirà anche l’opzione CNS.

Il percorso per poter accedere al servizio di deposito delle DI.CO è: Accedi ai servizi → Servizi attivi → Presentazione pratiche → Richieste, comunicazioni, certificati e depositi → DI.CO – Dichiarazione di conformità → Presenta istanza.

Il sistema consente il deposito per gli interventi realizzati nel Comune di Bologna, fornisce immediatamente una ricevuta di avvenuto corretto invio dell’istanza digitale e un numero di protocollo generale entro 60 minuti.

Inoltre, il sistema accetta file (modelli DICO, Relazione tipologica, schema dell’impianto) da allegare anche non firmati digitalmente, in questi casi, occorrerà che il singolo modello abbia la firma autografa del Titolare/LR e sia corredato dalla relativa carta di identità.

Evidenziamo che mediante la piattaforma è possibile depositare anche le Dichiarazioni di Rispondenza – DI.RI (art. 7, comma 6 del D.M. 37/2008).

È a diposizione degli installatori anche un servizio di assistenza tecnica al quale è possibile fare riferimento in caso di necessità.

Riferimenti, STARCH Srl:

A seguire, riportiamo una breve guida con le istruzioni per l’invio telematico delle DICO, valevole anche per le DI.RI e i progetti impiantistici.

È possibile scaricare la guida a questo link.