È in fase di adozione il Piano Urbanistico Generale (PUG) dell'Unione dei Comuni Terre di Pianura: ultimi giorni per contribuire - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Area Terre di Pianura

È in fase di adozione il Piano Urbanistico Generale (PUG) dell’Unione dei Comuni Terre di Pianura: ultimi giorni per contribuire

mar 04 nov 2025
È in fase di adozione il Piano Urbanistico Generale (PUG) dell’Unione dei Comuni Terre di Pianura: ultimi giorni per contribuire

Fino al 10 novembre p.v. è possibile presentare osservazioni al Piano Urbanistico Generale (PUG) elaborato dall’Unione dei Comuni Terre di Pianura e attualmente in fase di adozione.

Il PUG costituisce lo strumento di pianificazione che definirà gli indirizzi e le regole per lo sviluppo urbanistico e produttivo dei Comuni dell’Unione, in attuazione della Legge Regionale n. 24 del 2017 dell'Emilia-Romagna che ha modificato la precedente L.R. 20/2000.

In attuazione dei principi della legge regionale, il PUG mira a promuovere la rigenerazione urbana, contenere il consumo del suolo e tutelare l'ambiente e il paesaggio.

Il PUG dell’Unione Terre di Pianura è stato elaborato con l’obiettivo di migliorare l’infrastruttura di prossimità, sociale ed ambientale. Il Piano si compone di varie parti:

  • Quadro conoscitivo:  descrive le caratteristiche del territorio, comprese le componenti ambientali, paesaggistiche, urbanistiche, economiche e sociali, fornendo la base informativa per le scelte del piano.
  • Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale: definisce gli obiettivi e le linee guida per lo sviluppo futuro del territorio, diventando il quadro di riferimento per le politiche urbane e territoriali.
  • Disciplina: contiene le norme urbanistiche dettagliate per gli interventi nelle varie parti del territorio, accompagnate dalle relative carte.
  • Vincoli: schede e tavole che indicano limiti e condizioni sulle trasformazioni del territorio.

Per approfondire la conoscenza del PUG di Terre di Pianura, tutti i documenti e le informazioni utili sono disponibili a questo link.

Le osservazioni al PUG vanno presentate esclusivamente in via telematica seguendo le indicazioni precisate a questo link.