CAPODANNO 2023 La Costa D’Ulisse

CAPODANNO 2023

La Costa D’Ulisse

30 Dicembre /2 Gennaio 2023

30 DICEMBRE: BOLOGNA COSTA DI ULISSE (KM 493) TERRACINA (KM 16)

Partenza ore 07,00 con bus GT da Bologna, soste di servizio lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Arrivo in hotel**** a San Felice Circeo o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio visita guidata di Terracina: città di leggendaria fondazione greca, poi etrusca e romana. Il borgo medievale è ricco d'atmosfera, passando dalla piazza del Municipio a quella del Duomo. Nel nucleo storico si cammina ancora sul selciato del Foro romano; intorno colonne, architravi e altri marmi classici si inseriscono nelle architetture. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

31 DICEMBRE: GAETA (KM 49) SPERLONGA (KM 16)

Colazione in hotel e partenza ore 8,00 per visita guidata di Gaeta, città d’antica storia latina: porto ragguardevole e villeggiatura al centro di un suggestivo tratto di costa. Nel centro storico si visitano: il Duomo con il campanile arabeggiante; la chiesa dell’Annunziata con la cosiddetta Grotta d’Oro; il quartiere medievale sul promontorio. Di fronte ai quartieri moderni si stendono la spiaggia e il lungomare di Serapo. Nell'ambito del Parco regionale della Riviera di Ulisse si segnala il Parco urbano del Monte Orlando: la zona protetta riguarda la rupe costiera che s'innalza a ridosso di Gaeta con pareti precipiti segnate da gole e grotte. Pranzo in ristorante. Pomeriggio partenza per visita libera di Sperlonga.

Rientro in hotel. Cenone e veglione di fine anno con musica dal vivo. Brindisi della mezzanotte!!!! Pernottamento.

1°GENNAIO: ABBAZIA DI FOSSANUOVA (KM 21)

Colazione in hotel e partenza per visita guidata all’Abbazia di Fossanova. Appuntamento per visita guidata con Frate Marco. Rientro in hotel. Pranzo di Capodanno. Pomeriggio in libertà. Cena in hotel, serata d’intrattenimento e pernottamento.

2 GENNAIO: SAN FELICE CIRCEO – BOLOGNA (KM 491)

Colazione in hotel e visita guidata di San Felice Circeo: l'Acropoli, risalente al IV sec. a.C. . È su queste e sulle mura ciclopiche che cingevano l'antica città romana, del III sec. a. C., che s'innesteranno poi, nel medioevo le mura di San Felice Circeo. Sul Monte Circeo e sul lago di Paola vengono rinvenuti i resti dell'antica Villa di Domiziano, e della famosa statua di Apollo di Kassel. Numerose opere testimoniano lo splendore delle antiche ville di epoca imperiale, come l'acquedotto che doveva portare l'acqua sin qui dai Monti Lepini, nonché le cisterne per conservarla. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 645,00 (almeno 26 partecipanti) (non soci € 710,00)

€ 595,00 (almeno 32 partecipanti) (non soci € 655,00)

Supplemento singola € 25,00 a notte

Acconto di € 150,00 entro il 15 settembre 2022 - Saldo entro il 15 novembre 2022

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

CNA Pensionati Bologna tel. 051 299204 - mail: pensionati@bo.cna.it