Cna Bologna incontra il CNR

CNA, nell’ambito delle politiche a sostegno della ricerca e l’innovazione delle imprese, in attuazione del protocollo sottoscritto a livello nazionale con il CNR mirato ad agevolare lo sviluppo di congiunte attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione, sta organizzando un’iniziativa rivolta ai giovani imprenditori.

Per valutare le possibili collaborazioni con l’Ente di Ricerca è stato fissato un incontro rivolto alle imprese bolognesi per la mattina di venerdì 29 settembre 2017 presso il Tecnopolo AMBIMAT, Area della ricerca CNR, via Gobetti 101, Bologna.
Analoghi appuntamenti sono già stati realizzati anche a Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara ed hanno raccolto soddisfazione da parte dei partecipanti.

Nell’incontro si potrà entrare in contatto con altri imprenditori bolognesi che hanno deciso di intraprendere la strada dell’innovazione e i ricercatori del CNR.

Il format dell’incontro prevede una prima breve sessione plenaria introduttiva del protocollo CNA-CNR a cui segue una sessione di lavoro dove i partecipanti (imprenditori e ricercatori) si confrontano all’interno  di gruppi di lavoro articolati in base agli argomenti di interesse espressi dagli imprenditori. L’occasione permetterà alle imprese di confrontarsi su specifiche tematiche con ricercatori impegnati su progetti di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico

Programma:
ore 9:30 - Saluti di benvenuto - TECNOPOLO BOLOGNA CNR - R. Zamboni
ore 9:45 - Apertura dei lavori - CNA Emilia Romagna, M.Contini e CNA Bologna
ore 10:00 - Overview delle competenze TECNOPOLO BOLOGNA CNR - R. Zamboni
ore 10:15 - Esperienze e applicazioni: i ricercatori di MIST-ER e Proambiente raccontano
ore 11:00 - Giro di tavolo imprese - Presentazioni da parte delle imprese partecipanti
ore 11:45 - Approfondimenti in tavoli tematici
ore 12:45 - Chiusura dei lavori in plenari