Festa del gelato artigianale a Casalecchio dal 21 al 23 luglio

Ritorna in grande stile la Festa del Gelato artigianale di Casalecchio di Reno, organizzata dalla Società Eventi con il patrocinio del Comune e il sostegno di Cna Bologna in programma dal 21 al 23 luglio 2023 in centro città, tra via Marconi, Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, il parcheggione di fianco alla Casa della Conoscenza che anche quest’anno ospiterà il palco centrale, insieme allo street food, per i tre grandi concerti della festa: il 21 luglio la Cisco Band, tribute band 883; il 22 luglio Siamo Solo Noi, tribute band di Vasco Rossi e il 23 luglio i Lavori in Corso, sempre a partire alle ore 21.00.

Per il programma completo della #FestadelGelato: www.festadelgelato.net

La Festa del Gelato comincerà con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Massimo Bosso e del presidente di Eventi Ivan Aldrovandivenerdì 21 luglio, alle ore 20.00, in via Marconi angolo Porrettana, nei pressi del Caffè Margherita, dove suonerà anche la Banda comunale “Gaetano Donizetti”, e si chiuderà domenica 23 luglio, alle ore 22.30, con la parata afrobrasiliana accompagnata dai percussionisti “Va mo là” e dalle ballerine “Sambeleza”.

La festa sarà aperta venerdì 21 dalle 18.00 alle 24.00; sabato 22 dalle 17.00 alle 24.00, domenica sin dalle 16.00 e sempre fino alle 24.00; si snoderà per le vie della città, alla ricerca della gelateria con il gusto più buono, che sarà premiato la sera di domenica 23 luglio 2023. Lungo la via Marconi e le piazze della Festa saranno presenti: 37 punti ristoro, 8 punti gelato in festa; 6 punti gelato on the road e 10 punti spettacolo. Non mancherà la Biciclettata del gusto "Tra gusto e colori": venerdì 21 e sabato 22 luglio una bella pedalata in compagnia con AVIS, gustandosi un gelato a ogni tappa per votare il gusto più buono.

Modifiche alla viabilità

Durante le giornate della Festa sarà chiusa con divieto di sosta e rimozione forzata via Marconi, nel tratto compreso tra la via Ronzani e la via Porrettana (centro cittadino).
In particolare, il divieto di circolazione sarà in vigore da venerdì 21 luglio dalle ore 18.00 a sabato 22 alle ore 1.00, da sabato 22 luglio dalle ore 17.00 a domenica 23 alle ore 01.00, da domenica 23 luglio dalle ore 16.00 a lunedì 24 luglio alle ore 01.00.
Previste alcune chiusure anche in via Righi, via Carducci, via Petrarca e via della Chiusa. Chiuso il parcheggione compreso tra la vie Porrettana, Piave e Bixio adiacente alla Casa della Conoscenza. Chiusure e deviazioni indicate sul posto. Consigliabile usufruire dei parcheggi della stazione Garibaldi Meridiana in via Piave e intorno al Municipio in via dei Mille e in via dello Sport da cui la festa è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Scarica l’ordinanza con tutte le modifiche alla circolazione.

Dichiarazioni

Simonetta Soverini, presidente dell’Area Valli del Reno, Lavino e Samoggia di CNA: “Come rappresentante CNA e cittadina casalecchiese ho visto l’evolversi di questo appuntamento che ora ha raggiunto un traguardo importante, diventando un evento di riferimento per il gelato su tutto il territorio. Il gelato è un prodotto artigianale che come CNA sosteniamo da sempre e che negli anni è diventato uno dei simboli gastronomici di Bologna e dei suoi dintorni. In particolare Casalecchio di Reno può vantare una presenza di gelaterie di alta qualità davvero invidiabile. Eventi come la Festa del Gelato rafforzano queste stesse attività, l’attrattività di Casalecchio, ma anche la valorizzazione del commercio di vicinato, sulla quale l’Amministrazione, le associazioni di categoria e le realtà del territorio stanno già lavorando attivamente insieme”.

Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno e Paolo Nanni, Assessore a Mobilità e Sicurezza: “La Festa del Gelato artigianale è ormai un evento di punta per tutta l’Area metropolitana e porterà una vera e propria ventata di freschezza, coinvolgendo tutta Casalecchio. Da via Marconi a piazza del Popolo, da piazza dei Caduti a via XX Settembre e via Pascoli, fino al ‘parcheggione’ della Casa della Conoscenza, cittadini e cittadine da 0 a 99 anni e più potranno trovare ottimo gelato, innanzitutto, ma anche spettacoli, stand enogastronomici e non solo, concerti, giochi, intrattenimenti. Un grazie sempre molto sentito agli organizzatori di questo importante evento per la nostra città che portano avanti la Festa del Gelato con impegno ed entusiasmo, offrendo ai cittadini di Casalecchio e di tutto il territorio bolognese una gradita occasione di ritrovo, di socialità e di divertimento. Mi raccomando non perdete questa bellissima opportunità di visitare la Festa, godendovi la nostra città che è pronta ad accogliervi. Un ringraziamento speciale va naturalmente anche alle associazioni di categoria, i Servizi comunali, la Polizia Locale, le associazioni di volontariato che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa e a tutte le attività commerciali che hanno scelto di partecipare a questo importante evento”.

Ivan Aldrovandi, presidente di Società Eventi: “Con questa 18esima edizione la Festa del Gelato artigianale di Casalecchio di Reno diventa maggiorenne e si colora a festa. Oltre all’altissima qualità del gelato, quest’anno anche l’occhio vuole la sua parte: andremo infatti alla ricerca dei migliori abbinamenti di colori ma anche del gusto dell’estate, assieme all’armocromista e ai nostri ciclisti in giro per le gelaterie di Casalecchio, durante la biciclettata del gusto guidata dall’AVIS. Il “Gusto del Gelato 2023” verrà premiato domenica 23 luglio, sul palco centrale. A proposito, anche quest’anno, il palco per i 3 concerti clou della festa sarà collocato nel parcheggio della Casa della Conoscenza: si balla e si canta con la tribute band degli 883 “Cisco Band”, con i “Siamo solo noi”, cover band di Vasco, e la chiusura di domenica 23 luglio sarà affidata ai “Lavori in Corso”. In via Marconi, dalla ferrovia a via Porrettana, in via Carducci, in Piazza dei Caduti, in Piazza del Popolo e nel parcheggio della Casa della Conoscenza, tanti i punti spettacolo (danza, musica di intrattenimento, concerti, animazioni, banda e percussionisti), lo street food con la grigliata toscana, gli arrosticini abruzzesi, le specialità brasiliane, crescentine ripiene, e tanto altro, accompagnato dalle birrerie e soprattutto dalle gelaterie di Casalecchio, e con la partecipazione di negozi, bar, aziende e ristorazione del territorio. A completare la kermesse espositori, mercato e opere del proprio ingegno”