Prospettive e tecnologie del futuro per la filiera dell'automotive

Mercoledì 21 ottobre 2020 si terrà il webinar  PROSPETTIVE E TECNOLOGIE DEL FUTURO PER LA FILIERA DELL’AUTOMOTIVE dalle ore 16.00 alle 17.30. Si tratterà principalmente del settore dell’automotive che è fortemente interessato da dinamiche di innovazione e trasformazione tecnologica che perseguono l’obiettivo della sostenibilità.

Sistemi di mobilità sostenibile sono al centro di politiche locali, nazionali ed europee per affrontare le problematiche ambientali generate dallo spostamento di persone e merci (i dati raccolti ed elaborati da ISPRA evidenziano che in Italia il trasporto stradale contribuisce alle emissioni totali di gas serra nella misura del 23% - di cui il 60% circa attribuibile alle autovetture, alle emissioni di ossidi di azoto per circa il 50% e alle emissioni di particolato per circa il 13%). Tra le misure rivolte alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti derivanti dal settore dei trasporti sono inserite le innovazioni tecnologiche inerenti i sistemi di propulsione dei mezzi che consentono una transizione dai motori a combustibile fossile, che sono oggi prevalenti, ai propulsori elettrici o alimentati da combustibili alternativi come l’idrogeno.

Queste innovazioni generano un impatto importante su tutta la filiera dell’automotive e comportano cambiamenti anche nelle attività di manutenzione dei mezzi. Diventa quindi fondamentale per le imprese conoscere per tempo le traiettorie future al fine di non restare travolti dal cambiamento.

Il webinar organizzato da CNA ha l’obiettivo di fornire alle imprese interessate le macrotendenze del settore, indicando così la strada verso cui evolvere.

Interverranno il Prof. Francesco Leali dell’Università di Modena e Reggio e il Dr. Federico Capucci, cluster manager di ClusterMech.

Per scaricare l’invito >>>

ISCRIVITI QUI ENTRO IL 20 OTTOBRE >>>