Tecnologie digitali per efficientare la produzione

Tecnologie digitali per efficientare la produzione

L’Università di Bologna e CNA Industria Innovanet Bologna hanno organizzato per il pomeriggio del 17 giugno 2024 il webinar "Innovazione e Efficienza: come IoT, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata trasformano la produzione" specificatamente rivolto alle imprese manifatturiere. Saranno introdotte le soluzioni dell’IoT, della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata, illustrando come possono essere integrate anche nei processi produttivi delle PMI per migliorarne efficienza e competitività.

 

Si parlerà di come l'Internet of Things (IoT) può fornire dati in tempo reale, migliorare la manutenzione predittiva e ottimizzare la gestione delle risorse, passando in rassegna esempi concreti di applicazioni IoT che hanno già portato benefici tangibili alle aziende manifatturiere.

 

Sarà trattato l'uso della realtà virtuale (VR) nella formazione del personale, nella simulazione dei processi produttivi e nella progettazione dei prodotti, illustrando come la VR può ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità dei prodotti.

 

Si entrerà nel merito di come la realtà aumentata (AR) può essere utilizzata per supportare gli operatori in tempo reale, migliorare l'accuratezza delle operazioni e facilitare la manutenzione delle apparecchiature. Saranno passati in rassegna specifici casi di studio così da dare un riscontro pratico sull'efficacia dell'AR nel contesto manifatturiero.

 

Il coinvolgimento degli esperti dell’Università di Bologna, reso possibile grazie all’accordo quadro siglato tra l’Alma Mater e CNA Bologna, consentirà di ragionare sulle applicazioni pratiche di queste tecnologie digitali e comprendere come implementarle con successo nella vostra azienda. Per entrare ancor di più in profondità e potenziare le competenze interne all’azienda in ambito di digitalizzazione, l’Università di Bologna ha sviluppato una piattaforma di e-learning che sarà presentata durante il webinar. Rappresenta un utile strumento per l’aggiornamento tecnologico delle figure aziendali chiave e per mantenere la vostra azienda all'avanguardia.

 

17 giugno 2024, ore 17.00

Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 12.06.24 >>> CLICCA QUI

Scarica il programma >>>


Chat on Whatsapp