UNIBO E IMPRESE: collaborazioni per innovare

CNA e Università di Bologna hanno rinnovato l’accordo mirato a favorire il contatto e la collaborazione tra le imprese bolognesi e il sistema della ricerca offerto da Unibo. Per esplorare nel concreto le potenzialità di sostegno che i gruppi di ricerca e i laboratori attivi sul territorio mettono a disposizione delle imprese, CNA e Università di Bologna - Settore Rapporti con le Imprese ARIC, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e il Dipartimento di Ingegneria Industriale, hanno organizzato per mercoledì 29 novembre un primo incontro di approfondimento nel quale i gruppi di ricerca di Meccanica e di Scienza e Tecnologia dei Materiali del polo di Via Terracini presenteranno le proprie competenze, i risultati di ricerca e i progetti finanziati che possono interessare le aziende. In questa occasione si potranno visitare i laboratori utilizzati dai ricercatori e avere incontri individuali con i referenti più idonei ad analizzare esigenze specifiche portate dalle imprese.

A questo primo incontro ne seguirà un secondo mercoledì 6 dicembre, presso le strutture presenti in Via Risorgimento durante il quale si approfondiranno le attività dei gruppi di ricerca attivi su Automazione e Robotica, Sistemi embeddedIngegneria biomedica e Applicazioni della Tecnologia al plasma.

Gli incontri, che inizieranno alle ore 15.00, seguiranno il seguente programma di lavoro:

• intervento introduttivo di apertura dei lavori
  • presentazione delle attività dei gruppi di ricerca focalizzate su buone pratiche nei rapporti con le aziende, innovazione e ricerca congiunta, brevetti e spin off
  • testimonianza di aziende su rapporti con Università e buone pratiche di innovazione
  • visita ai laboratori (sessioni in parallelo)
  • incontri individuali ricercatori-imprese (per discutere idee/problemi/esigenze preliminarmente raccolte)

Al fine di agevolare l’organizzazione degli appuntamenti sulla base dell’interesse dimostrato dalle imprese e delle specifiche richieste raccolte, così da poter entrare fin da subito in un confronto molto operativo, si richiede a tutti gli interessati di prenotarsi per gli incontri programmati e di indicare le proprie preferenze entro il 27 novembre compilando l’apposita scheda (clicca qui).

Gli incontri con l’Università sono un’azione del progetto “Bolognimpresa 4.0” che tra i vari obiettivi si propone di agevolare il contatto tra imprese e sistema della ricerca, per sostenere sia la realizzazione di sviluppi innovativi all’interno delle imprese esistenti sia la creazione di nuove imprese attraverso la creazione di spinoff o startup. La Camera di Commercio di Bologna ha dato il proprio patrocinio alle iniziative.

Di seguito il dettaglio dei due incontri.

Programma dei lavori incontro del 29 novembre 2017

• ore 15.00 Apertura dei lavori con intervento introduttivo a cura di CNA e ARIC
  • ore 15.15 Presentazione delle attività dei gruppi di ricerca focalizzate su buone pratiche nei rapporti con le aziende, innovazione e ricerca congiunta, brevetti e spin off
  • ore 16.00 Testimonianza dell’Officina Meccanica Marchetti Srl e dello Studio Pedrini Srl su esperienze di rapporti con Università e buone pratiche di innovazione