WEBINAR GRATUITO. CERIFICAZIONE GOTS GRS : IL TESSILE E' SOSTENIBILE

La sostenibilità del processo produttivo nella filiera della moda è uno dei temi principali all’ordine del giorno anche a fronte di un cambiamento delle abitudini di consumo, accellerato dalla pandemia, che vede un consumatore sempre più consapevole e attento ai temi della sostenibilità ambientale.

A fronte dei cambiamenti in atto riteniamo utile un approfondimento del sistema delle certificazioni esistenti nella filiera della moda con particolare attenzione alle certificazione GOTS e GRS.

 

CHE COSA E' LA CERTIFICAZIONE GOTS

La certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) è leader mondiale nella definizione degli standard di lavorazione tessile di fibre organiche (biologiche), ed include criteri ambientali e sociali.

L'etichetta GOTS attesta l'abbigliamento biologico in tessuti naturali: lino, canapa, lana e cotone biologico. Nel settore tessile rientra tra le certificazioni tessili più importanti e ricercate in assoluto.

 

CHE COSA E' LA CERTIFICAZIONE GRS

Lo standard internazionale Global Recycle Standard (GRS) si occupa di certificare le aziende di moda che producono abbigliamento con determinate quantità di materiale riciclato.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

 

PERCHE' CERTIFICARSI

Le aziende certificate possono aprirsi a nuovi mercati rispondendo alle richieste di clienti (aziende, pubblica amministrazione, enti locali) sempre più sensibili al rispetto e alla sostenibilità ambientale, inoltre la certificazione permette di aumentare la reputazione aziendale. 

 

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Nel corso del webinar verrà anche illustrato il percorso formativo che potrà essere realizzato per ottenere la certificazione, usufruendo del contributo di Fondoartigianato.

 

L'INCONTRO SI TERRA'

Mercoledì 1 dicembre dalle 12.30 alle 13.30

 

ISCRIVITI QUI >>>

C.F. 80040250377