workshop Macro-emulsioni per la Pulitura di Manufatti Artistici

Vi  segnaliamo il workshop “Macro-emulsioni per la Pulitura di Manufatti Artistici e la Rimozione di Sostanze Filmogene” tenuto dal prof. Paolo Cremonesi in collaborazione con Cna Bologna, riservato a restauratori e collaboratori specializzati in dipinti e sculture lignee policrome, che si terrà a Bologna dal 28 al 30 aprile p.v.

 

Programma

 

Giovedì 28 Aprile 2022

Orario: 14-18

Sede: CNA Bologna (Viale Aldo Moro, 22)

Introduzione propedeutica e aggiornamento

Il modo d’azione dell’acqua. Acidi e basi, pH e tamponi. Struttura, classificazione e proprietà dei tensioattivi. Struttura, classificazione e proprietà dei chelanti. Panoramica sulle sostanze gelificanti. La polarità dei solventi organici ed il modello dei Parametri di Solubilità. Aggiornamento sui materiali.

 

Venerdì 29 Aprile 2022

Orario: 9,30-13.30

Sede: CNA Bologna (Viale Aldo Moro, 22 )

Riassunto delle principali attività dell’ambiente acquoso e dei solventi organici. Riassunto sulla composizione e preparazione dei Solvent-Surfactant Gels C-12 di Wolbers. Silossani in forma libera (Esametildisilossano, Ciclometicone) e gelificata (Velvesil Plus® e KSG-350Z®). Descrizione delle emulsioni, utilità e limiti. Il diagramma delle fasi. Macroemulsioni acqua-in-olio, olio-in-acqua e solvente-in-solvente. Emulsioni semplici, polimeriche, particellari; con fase solvente idrocarburica o siliconica. Definizione dell’utilizzo: pulitura superficiale o rimozione di sostanze filmogene. Scelta e preparazione della fase acquosa. Scelta e preparazione della fase solvente. La scelta dei tensioattivi. La combinazione delle fasi.

 

Orario: 14:00-18:00

Sede: Bottegantica (Via d’Azeglio 96/a)

Dimostrazione pratica dei principi svolti. Trattamenti di pulitura e superficiale e di rimozione su casi rappresentativi.

 

Sabato 30 Aprile 2022

Orario: 9:30-13:00 e 14:00-17:30

Sede: Bottegantica (Via d’Azeglio 96/a)

Dimostrazione pratica dei principi svolti. Trattamenti di pulitura e superficiale e di rimozione su casi rappresentativi.

 

 Quota di partecipazione

250 euro per l’intero corso

200 euro solo per le giornate del 29 e 30 aprile

 

Sconto del 15% riservato ai soci Cna

 

Ai partecipanti saranno forniti gli appunti di lezione e l’attestato di partecipazione.

 

 

Il numero di posti è limitato, se interessati a partecipare si prega di rispondere alla presente mail entro il 15 aprile, sarà nostra cura ricontattarla.