Workshop Progettazione e Costruzione di Macchine Automatiche

Venerdì 29 Gennaio 2021 ‐ ore 14.00 in modalità online su TEAMS si terrà la XI edizione del Workshop Progettazione e Costruzione di Macchine Automatiche. L'evento è organizzato dall'Università di Bologna ‐ Scuola di Ingegneria, Cna Bologna ha patrocinato l'evento. 

Scopo del Workshop è quello di presentare il risultato delle attività inerenti la Progettazione e la Costruzione delle Macchine Automatiche sviluppate dagli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dell'Automazione che hanno seguito i corsi di Costruzione di Macchine Automatiche e Robot e di Principi e Metodi della Progettazione di Macchine Automatiche. L’iniziativa offre la possibilità di verificare le attività svolte discutendone i risultati e le metodologie in un contesto stimolante ed aperto, dove il mondo Universitario incontra quello Industriale attraverso le esperienze degli studenti. L’iniziativa intende inoltre incoraggiare la collaborazione tra Università ed Industria nel potenziamento delle attività formative orientate alla progettazione delle Macchine Automatiche.

Programma
14:00 ‐ 14:10 Benvenuto e Introduzione
14:10 ‐ 15:50 Presentazione progetti
15:50 ‐ 16:00 Pausa
16:00 ‐ 17:30 Presentazione progetti
17:30 Conclusioni e discussione
Aziende che hanno contribuito allo sviluppo dei progetti degli studenti: GIMA - SACMI - IMA - COESIA - MANZ - ROBOPAC - Marchesini Group - Progetto
LIBER ‐ ASI

Temi per la discussione:
‐ commenti generali sulla validità formativa delle attività presentate;
‐ quali ulteriori interazioni si possono sviluppare tra l'Università ed aziende del settore delle Macchine Automatiche per aiutare la formazione orientata alla progettazione?
‐ quale contributo alla ricerca e sviluppo è possibile sognare e concretizzare nel rapporto tra l'Università e le aziende che operano nel settore delle Macchine Automatiche?

A chi è rivolto
Agli operatori nel settore ed ai costruttori di Macchine Automatiche, ad aziende correlate al settore, agli studenti e ai docenti, ed alle Associazioni di Categoria.

Organizzatore: Prof. Andrea Zucchelli
 

C.F. 80040250377