Gelateria Oscar, l’arte della socialità al dolce gusto della crema artigianale bolognese
mar 15 apr 2025
Dario e Simonetta, cuore e anima della “mitica” Gelateria Oscar di via Laura Bassi, a Bologna. Molto più di un chiosco, per trent’anni, luogo di incontro e punto di riferimento per le famiglie, i giovani e i bambini del quartiere. Un presidio della socialità, una piccola oasi all’insegna dello stare insieme con il dolce sapore della crema artigianale bolognese impreziosita dalla tradizionale scorza di limone.
Trent’anni passano in un lampo quando si ama il proprio lavoro e la passione scandisce il tempo. Premiati con la consegna della pergamena commemorativa di CNA Bologna e gli auguri dell’Assessore del Comune Luisa Guidone, Dario Biavati e Simonetta Diolaiti hanno festeggiato il prestigioso traguardo lo scorso settembre.
“Ci siamo conosciuti frequentando i bar del nostro paese, San Gabriele, frazione di Baricella – raccontano – una situazione confortevole dove più meno ci si conosceva un po’ tutti. Dario aveva la passione di aprire una gelateria, che allora era, più che oggi, il classico punto di incontro, specialmente nei piccoli centri”.
“Andando spesso a Bologna – continuano Simonetta e Dario – ci capitava di frequentare spesso la gelateria di Oscar con il quale si era stabilito un buon rapporto. Ci siamo proposti e in seguito, dopo avere fatto un po’ di apprendistato e corsi specifici, abbiamo rilevato l’attività”.
E’ il 1995. Si parte con apertura stagionale da aprile ad ottobre, la situazione ottimale per la coppia che, nel periodo di vacanze, ama riposarsi viaggiando. L’attività ingrana e la passione diventa presto un lavoro che porta soddisfazione.
“Pur mantenendo una certa continuità – riprendono – abbiamo gradualmente dato la nostra impronta sia per quanto riguardava la fattura (artigianale) dei gelati, sia proponendo nuovi gusti e un adeguato livello di servizio bar. I nostri clienti sono stati da subito principalmente le famiglie della zona, con una nutrita presenza di bambini, data la collocazione vicina ad un giardino e alle scuole materne ed elementari”.
Sono trent’anni di crescita, moderata ma costante, di serenità e convivialità che hanno fatto della Gelateria anche un presidio attento e riconosciuto del territorio. Un valore aggiunto, per quello spicchio della città.
Poi, però, ci si è messa la sfortuna, con un corto circuito che, purtroppo, nel novembre scorso, ha portato all’incendio del chiosco di cui si è salvato ben poco.
“Dopo tanto lavoro – spiegano Dario e Simonetta – la nostra idea era di lasciare la mano entro quest’anno a qualcuno di solido che potesse subentrare, C’era state proposte molto concrete ma con quel che è successo al momento si è ovviamente bloccato tutto”.
La collettività delle persone che frequentava la gelateria e non solo si è immediatamente mobilitata. “Abbiamo ricevuto molte manifestazioni di solidarietà e offerte di aiuto per riaprire che ci hanno fatto tanto piacere – concludono – ma non ce la sentiamo di ripartire.
Speriamo che qualcuno si faccia avanti e da parte nostra c’è la più completa disponibilità a rendere la cosa il più facile possibile ed eventualmente ad affiancare per una fase, la nuova proprietà”.
Nome: Gelateria Oscar
Attività: Gelateria
Indirizzo: Via Laura Bassi Veratti 20/2a Bologna
Tel. +39 335 8006798
Sito web: www.facebook.com