La Cena con il Cuore di CNA ha portato 15.000 euro alla Casa delle donne
ven 12 dic 2025
Ha battuto forte il cuore di CNA e delle sue imprese giovedì 11 dicembre in Salaborsa. La “Cena con il Cuore”, cena solidale organizzata da CNA a sostegno della Casa delle donne per non subire violenza, infatti ha raccolto 15.000 euro, che CNA ha consegnato sotto forma di assegno simbolico a Susanna Zaccaria, Presidente dalla Casa delle donne.
Il Centro è attivo da oltre trent’anni sul territorio di Bologna e della Città metropolitana che offre alle donne accoglienza, ascolto e sostegno per uscire dalla violenza, ma anche ospitalità, consulenza legale e psicologica, psicoterapia sul trauma e sostegno alla genitorialità. Dal 1° gennaio 2025 al 31 ottobre la Casa delle donne per non subire violenza ha accolto 622 donne nuove (cioè che non avevano mai fatto un primo accesso).
“Quando una festa ha anche il gusto della solidarietà, la festa è ancora più bella - ha detto Antonio Gramuglia, Presidente CNA Bologna –. La Cena era dedicata alla Casa delle donne per non subire violenza, a loro è andato il ricavato della serata. Una scelta che mi riempie di orgoglio. Perché la Casa delle donne offre ascolto, accompagnamento e protezione a donne che hanno subìto violenza. Con la nostra Cena abbiamo dato un po’ di sollievo e un sostegno concreto a questo progetto, abbiamo ascoltato parole importanti di poetesse e scrittrici, abbiamo capito che la violenza non nasce all’improvviso, è stato ribadito che l’amore non è possesso”.
Erano 230 le imprenditrici e gli imprenditori seduti a tavola giovedì sera nella piazza coperta di Salaborsa. A degustare le specialità dello chef Michele Cocchi (Idea in Cucina) e del maestro pasticcere Francesco Elmi (Regina di Quadri).
La Cena con il Cuore ha previsto anche momenti letterari. La poetessa Beatrice Zerbini ha letto sue poesie. Attraverso le sue opere, Beatrice Zerbini ha raccontato sentimenti e fragilità del nostro tempo offrendo una voce potente e sincera all'universo femminile. La scrittrice Giulia Crippa ha proposto una breve lettura tratta dal suo romanzo “Un mondo che odia gli uomini”, un’opera narrativa che usa la finzione per farci guardare con occhi nuovi il tema della violenza di genere. Un testo dirompente, provocatorio, volutamente disturbante che ci costringe a guardare oltre la superficie. Un intermezzo pensato per stimolare riflessione e consapevolezza, in linea con il senso della serata.
Alla cena è intervenuta l’Assessora del Comune di Bologna Luisa Guidone.
La Cena in Sala Borsa, oltre che essere un sostegno concreto di CNA verso la Casa delle donne, ha rappresentato anche l’avvio di una collaborazione sempre più stretta:
- CNA garantirà un supporto all’inserimento lavorativo delle donne ospitate dalla Casa, che sono in cerca di occupazione. CNA infatti coinvolgerà la Casa delle donne nel progetto “Io Scelgo Artigiano” che mette in relazione chi cerca lavoro con le imprese che hanno difficoltà a reperire manodopera.
- CNA metterà in contatto con la Casa delle Donne le sue imprese artigiane associate specializzate nella manutenzione degli edifici. Imprese che rispetteranno la assoluta privacy e le regole che vengono richieste nel contatto delle persone esterne con le case anti-violenza.
- CNA metterà in contatto agenzie di comunicazione associate, che forniranno un supporto alla comunicazione digitale (sito, social network ecc.) della Casa delle donne.
I sostenitori della Cena con il Cuore
Sono numerose le aziende che hanno dato un sostegno all’iniziativa di CNA, intervento prezioso in quanto ha permesso di arricchire il ricavato andato a favore della Casa delle donne.
L’iniziativa è in collaborazione con CNA Impresa Donna Bologna.
Con il patrocinio del Comune di Bologna.
CNA ringrazia Banca di Bologna, Bcc Felsinea.
Con il contributo di BCC EmilBanca.
Sponsor: Artigiancredit, Assicoop, Asterix, Bentivogli srl, Bmc Air Filters, Ciicai, Consorzio Costruisce, Effegi Impianti, GM2, Gruppo Hera, Isea, Labor Soluzioni d’impresa, Mib, Silmac, Pomi Ager, Tadeo, Zucchetti. Sponsor tecnici: Idea in Cucina, AIS Bologna, Regina di Quadri, Tizzano, I fiori di Marisa.
